La frittata ripiena è buonissima anche fredda, la preparo in anticipo e arrivo a cena senza stressarmi

Frittata ripiena

Frittata ripiena verdure - Buttalapasta.it

A cena la frittata ripiena è perfetta, la prepari in anticipo e fai felice tutti. Impossibile resistere a tanta bontà.

La frittata ripiena di verdure è un secondo piatto semplice e genuino, che puoi preparare in anticipo e così a cena avrai tutto pronto. Si tratta di un piatto versatile e perfetta per qualsiasi occasione, puoi servirla come secondo piatto completa, ma puoi sempre accompagnarla con qualsiasi verdura come un bel piatto di lattuga condita con olio extra vergine di oliva, sale fino e succo di limone. Un’alternativa come contorno sono i cetrioli, pomodori all’insalata o mais al burro. Scopri la ricetta.

Frittata ripiena di verdure: il secondo piatto irresistibile, io faccio sempre il bis

La frittata ripiena si prepara in pochissimi minuti e con semplici ingredienti come uova, sale, formaggio grattugiato, prezzemolo, zucchine, pomodori. Devi dapprima cuocere le zucchine, poi le aggiungi alle uova e cuoci la frittata in padella, poi farcisci con prosciutto cotto e pomodori. Una frittata semplice, ma allo stesso tempo particolare, un secondo piatto dal cuore morbido e saporito che nessuno si aspetterà. La ricetta prevede la cottura in padella della frittata, ma si può optare per la cottura in forno, c’è tutto specificato a fine ricetta. Se vuoi puoi arricchire la frittata con formaggi filanti come scamorza o mozzarella, oppure con spezie per un tocco più deciso. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 6 persone

  • 6 uova
  • 20 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 20 g di pecorino romano grattugiato
  • 2 zucchine
  • 150 g di pomodori rossi
  • prosciutto cotto a fette q.b.
  • sale fino q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento della frittata ripiena

  1. Laviamo le zucchine, tagliamole a dadini piccolissimi, mettiamole in una padella antiaderente con olio extra vergine di oliva e lasciamo cuocere per 15  minuti, giriamo di tanto in tanto. Lavare il prezzemolo, asciughiamo e tagliamo a pezzetti piccolissimi, lavare i pomodori tagliamoli a pezzetti.
  2. Sgusciare le uova e mettiamole in una ciotola, aggiungere sale, il prezzemolo e i due formaggi  grattugiati, sbattiamo per bene con una forchetta.
  3. Uniamo le zucchine, poi irroriamo la padella antiaderente con olio e versiamo il composto preparato.
  4. Lasciamo cuocere così da creare la frittata, giriamo a metà cottura, proseguiamo la cottura.
  5. Togliamo la frittata e lasciamo raffreddare e poi aggiungiamo pomodori e prosciutto cotto, arrotolare.
  6. Servire su un piatto da portata e gustare.

Buon Appetito!

La frittata ripiena si può anche cuocere in forno, basta mettere in una teglia rivestita di carta forno e riscaldato a 180°C, lasciamo cuocere per 15 minuti.

Potrebbe interessarti