Di Virgilia Panariello | 12 Dicembre 2025

Frittelle di cavolfiore - Buttalapasta.it
Le frittelle di cavolfiore fatte così le mangeranno tutti anche chi lo detesta, sono irresistibili, croccantissimi fuori e morbide dentro.
Sai qual è la migliore ricetta delle frittelle di cavolfiore? Questa! Si prepara in poco tempo e il risultato sarà più che soddisfacente, credimi il cavolfiore fatto così lo mangeranno tutti anche chi lo detesta.

Frittelle di cavolfiore – Buttalapasta.it
Si sa che il cavolfiore non l’adorano tutti, soprattutto per il suo odore forte, ma ti posso garantire che con qualche piccola dritta riuscirai a preparare delle frittelle di cavolfiore morbide dentro e croccanti fuori, ma non si diffonderà in tutta casa un odore sgradevole. Potresti servire queste frittelle come sfizioso finger food a Natale, sarà il più bell’antipasto che possano mangiare. Puoi servirle su un piatto da portata e accompagna con delle salse come maionese, yogurt o cocktail, saranno ancora più buone.
L’antipasto che conquisterà tutti, le frittelle di cavolfiore, impossibile non fare il bis
Come anticipato le frittelle di cavolfiore sono irresistibili li puoi preparare senza difficoltà, anche chi è alle prime armi ci riesce nell’intento. Sarebbe un’ottima idea preparare queste frittelle in vista del Natale, se alla tua famiglia piacerà potrai riproporle a natale come sfizioso antipasto. È una ricetta che funziona davvero riscuoterà gran successo, proprio la superfice croccante del cavolfiore conquisterà tutti. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 500 g di cavolfiore
- 2 uova
- 250 g di farina 00
- 100 ml di acqua
- 25 g di olio di semi di arachide + Olio per friggere
- 8 g di lievito istantaneo per torte salate
- prezzemolo fresco q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento delle frittelle di cavolfiore
- Iniziamo a pulire il cavolfiore, andiamo a rimuovere le foglie esterne, poi tagliamo le cimette e laviamole sotto acqua corrente immergiamo in una pentola con calda e lasciamo cuocere un po’, non si devono ammorbidire troppo si potrebbero sfaldare. Scoliamo con la schiumarola e teniamo da parte.
- Passiamo alla preparazione della pastella, mettiamo in una ciotola le uova e aggiungiamo il sale, l’acqua, l’olio di semi e con una frusta mescoliamo per bene così da ottenere un composto liscio e senza grumi. Andiamo ad aggiungere il lievito istantaneo per torte salate, mescoliamo per bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Andiamo ad aggiungere poca farina poca alla volta, mescolando sempre, aggiungere anche il pepe, il risultato finale deve essere una pastella liscia e senza grumi.
- Versiamo abbondante olio di semi in padella, riscaldiamo alla temperatura di 175°C e poi immergiamo il cavolfiore in pastella e lasciamo friggere nell’olio bollente, friggere poche frittelle alla volta.
- Togliamo man mano le frittelle dall’olio, quando si saranno cotte per bene e metterle su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, che assorbirà l’olio in eccesso.
- Appena finito serviamo le frittelle di cavolfiore, aggiungere del prezzemolo sminuzzato.
Buon Appetito!
Consigli extra!
Possiamo preparare delle frittelle di cavolfiore senza glutine basta sostituire la farina 00 con quella di riso o mix di farine senza glutine. Se vuoi evitare la frittura puoi cuocere le frittelle di cavolfiore in forno ventilato a 170 °C per 25-30 minuti.
Parole di Virgilia Panariello