Di Virgilia Panariello | 4 Gennaio 2026

Frittelle di mele senza uova - Buttalapasta.it
Ho fatto le frittelle di mele senza uova, sono state buonissime e nessuno se ne accorto, le frittelle fatte così sono talmente buone che lasceranno tutti senza parole.
Hai mai pensato di preparare le frittelle di mele senza uova? Credimi non pensavo che venissero bene, nonostante non avessi le uova in frigo, il risultato è stato strepitoso. Chiunque ha assaggiato queste frittelle non ha notato la differenza. Ti svelo la mia ricetta e vedrai che sarà un successone, frittella dopo frittella spariranno nel nulla, provare per credere.
Frittelle di mele senza uova, irresistibili, si preparano senza alcuna difficoltà
Le frittelle di mele senza uova è un dolce alternativo, gustoso e sfizioso, perfetta per chi è allergico alle uova o dimentica di comprarle. Le puoi preparare per la colazione di tutta la famiglia, piuttosto che per la merenda pomeridiana. Servile con del latte caldo, del tè o con una tazzina di caffè. Non resta che allacciare il grembiule e mettersi all’opera.
Ingredienti per 14-15 frittelle
- 3 mele
- 120 ml di acqua frizzante
- 80 ml di latte vegetale o latte vaccino
- 145 g di farina
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- buccia grattugiata di metà limone non trattato
- buccia grattugiata di metà arancia non trattata
- metà bustina di lievito per dolci
- olio di semi di girasole q.b.
- zucchero semolato per decorare
- succo di limone q.b.
Procedimento delle frittelle di mele senza uova
- Laviamo le mele, asciughiamo, eliminiamo i torsoli e tagliamo le mele a fette sottili tonde, mettiamole in una ciotola e aggiungiamo il succo del limone filtrato così non si anneriranno.
- Prepariamo l’impasto, in una ciotola mettiamo la farina setacciata, lo zucchero, la vanillina, il lievito in polvere, con un cucchiaio mescoliamo per bene.
- Aggiungere la buccia grattugiata del limone e dell’arancia uniamo ai restanti ingredienti, mescoliamo per bene, unire l’acqua frizzante fredda, il latte e mescoliamo velocemente con una frusta a mano, evitiamo la formazione di grumi.
- Versiamo l’olio di semi nella padella e riscaldiamo, portiamo alla temperatura di 180°C, teniamo sotto controllo con il termometro da cucina.
- Aggiungiamo le mele nella pastella ottenuta e friggiamo nell’olio, non friggere troppe frittelle alla volta.
- Giriamole a metà cottura, non appena saranno cotte le mettiamo su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.
- Mettiamo lo zucchero semolato in una ciotola e passiamo man mano le frittelle dentro, così lo zuccherò aderirà per bene e poi serviamo.
Buona Colazione o Pausa!
Si consiglia di consumare le frittelle di mele subito, ma se proprio dovessero avanzare possiamo conservarle ancora calde o tiepide in un contenitore. La pastella invece si può conservare in frigo per un giorno coprire bene con la pellicola per alimenti.
Parole di Virgilia Panariello