Mai e poi mai avrei pensato di usare il minestrone surgelato così: sono venute fuori frittelle meravigliose

frittelle di verdure con prezzemolo

Mai e poi mai avrei pensato di usare il minestrone surgelato così: sono venute fuori frittelle meravigliose - buttalapasta.it

Credevo di aver combinato un pasticcio, invece alla fine con quella mezza busta di minestrone ho fatto delle frittelle spettacolari: questa ricetta devi proprio salvarla!

Giusto l’altro giorno ho deciso di pulire un po’ il congelatore e ho trovato mezza busta di minestrone utilizzata qualche giorno prima. Come sia finita in fondo non lo so e non me lo chiedere, le cose strane dei freezer! Tuttavia non volevo farci una zuppa o una minestra considerando l’avessimo mangiata di recente, quindi l’ho lasciata scongelare e ho sfruttato tutte le verdure in un modo geniale!

Nel giro di 5 minuti ho fatto delle frittelle di minestrone spettacolari e non potevo crederci: sono venute soffici, saporite, gustose, i miei bimbi le hanno divorate non appena le ho servite in tavola! Curioso di scoprire come le ho fatte? Vedrai come anche tu userai il minestrone in questo modo geniale!

Solo mezza busta di minestrone, ti faccio fare delle fritte uniche e speciali

Con una mezza busta di minestrone sono riuscito a fare felici tutti in famiglia! Non ci credi? E allora non ti resta che seguire subito la mia ricetta perché sono sicuro che conquisterò anche te, queste frittelle si fanno davvero in pochi minuti e non bisogna sporcare neppure troppo la cucina. Di seguito invece trovi un’altra mia idea, la torta di minestrone surgelato! Fidati è uno spettacolo.

frittelle di verdure semplici

Solo mezza busta di minestrone, ti faccio fare delle fritte uniche e speciali – buttalapasta.it

Ingredienti per 4/5 persone

  • 250 gr di minestrone;
  • 100 gr di farina 00;
  • 50 gr di formaggio grattugiato;
  • 1 uovo fresco;
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate;
  • Sale, pepe, paprika dolce, noce moscata, timo q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione delle frittelle di minestrone

  1. Iniziamo a preparare le nostre frittelle inserendo in un colino il nostro minestrone, dovremo farlo scongelare completamente.
  2. Quando le verdure saranno tornate a temperature ambiente poniamo parecchi fogli di carta assorbente su un piano, poniamo al centro il minestrone e copriamolo con altra carta.
  3. Quest’operazione farà sì che l’acqua rilasciata dalle verdure di asciughi. Inseriamo quindi il minestrone scongelato in una ciotola e aggiungiamo l’uovo, il formaggio grattugiato, sale, pepe, paprika, noce moscata, timo, un filo di olio e mescoliamo.
  4. Setacciamo farina e lievito unendo le polveri al composto, impastando il tutto con una forchetta. Facciamo scaldare un filo abbondante di olio evo in una padella e quando arriva a temperatura, con un cucchiaio, formiamo le frittelle.
  5. Facciamole cuocere a fiamma dolce qualche minuto per lato sino a ottenere una superficie ben dorata.
  6. Infine scoliamo su carta assorbente ed ecco pronte le frittelle di minestrone, spettacolari!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti