Frittelle di gamberetti e pesciolini fritti, creano dipendenza tutti i giorni dell'anno

Frittelle di gamberetti e pesciolini fritti serviti in un vassoio

Frittelle di gamberetti e pesciolini fritti, creano dipendenza tutti i giorni dell'anno - buttalapasta.it

Cucina delle buonissime frittelle di gamberetti e pesciolini fritti accanto, perfetti tanto a Ferragosto quanto al cenone di Natale ed alle festività di fine anno.

Frittelle di gamberetti e pesciolini fritti, portali a tavola ed il successo sarà assicurato. Questa qui può essere una preparazione sia ottima da cucinare in estate quando sei al mare, che ad inizio inverno, quando ti trovi a tavola per festeggiare il Natale. La frittura di pesce, nel corso delle feste di fine anno, la fa da padrona in molte regioni d’Italia. E quindi cucinare le frittelle di gamberetti e pesciolini fritti può essere una gran bella trovata.

Potrai preparare qualcosa di molto buono ed anche di semplice, infatti non ci vuole niente di impegnativo per portare in tavola le frittelle di gamberetti e pesciolini fritti. In poco tempo, con pochi ingredienti e con una spesa molto bassa, avrai tutto quanto pronto. Ed è ottimo come antipasto sfizioso, anche in un aperitivo, oltre che a pranzo o a cena.

La ricetta delle frittelle di gamberetti e pesciolini fritti

Procurati della farina di riso, della farina di grano, della fecola di patate oppure dell’amido di mais. E poi latte di cocco o acqua fredda, un uovo, abbondante olio di semi per friggere ed ovviamente gamberetti e pesciolini.

Ingredienti

  • gamberetti 200g piccoli, freschi ed interi
  • pesciolini 200g latterini, bianchetti o piccole acciughe
  • farina di riso 200g (fondamentale per la croccantezza)
  • farina di grano (tipo 00): 50g
  • fecola di patate o amido di mais: 1 cucchiaio
  • latte di cocco (o acqua fredda): 300-350ml
  • uovo 1 intero
  • olio per friggere abbondante olio di semi (arachide o girasole)
  • aromi e spezie (da pestare o frullare):
  • aglio 3 spicchi
  • curcuma in polvere: 1 cucchiaino (per il tipico colore arancione/oro)
  • semi di coriandolo in polvere: 1 cucchiaino
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

Frittelle di gamberetti in un piatto

La ricetta delle frittelle di gamberetti e pesciolini fritti – buttalapasta.it

  1. Per preparare frittelle di gamberetti e pesciolini fritti comincia con il setacciare i due tipi di farina insieme in una ciotola bella larga.
  2. Unisci poi aglio e spezie e bagna con il latte di cocco o con l’acqua versati a filo e con l’uovo sbattuto. Mescola con una frusta per ricavare una bella pastella liscia e fluida, che non sia densa come quella delle crepes.
  3. Poi sciacqua, pulisci ed asciuga i gamberetti ed i pesciolini ed evita assolutamente che siano bagnati, o difficilmente saranno ben croccanti.
  4. Metti a scaldare abbondante olio di semi in una padella profonda, in una casseruola od in un wok e prendi un mestolo piatto o una schiumarola metallica larga.
  5. Immergilo nell’olio bollente per scaldarlo (eviterà che la pastella si attacchi), quindi versa un po’ di pastella sul mestolo caldo e adagiaci sopra 4-5 gamberetti.
  6. Immergi il mestolo nell’olio, trascorsi pochi secondi la frittella si staccherà da sola, e friggi finché non diventa di un bel colore arancione dorato e rigido.
  7. Riguardo ai pesciolini, metti in atto la stessa procedura del mestolo per creare i dischi, oppure sistemali nella pastella avanzata e poi, un po’ per volta, passali nell’olio bollente.
  8. Al termine fai scolare su della carta assorbente ed aggiusta con sale quando sono ancora belli bollenti, infine servi pure frittelle di gamberetti e pesciolini fritti ancora caldi.

Trucchi e consigli: per rendere tutto ancora più saporito aggiungi anche una bella salsa agrodolce al peperoncino.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti