Di Virgilia Panariello | 25 Gennaio 2026

Frittelle del luna park - Buttalapasta.it
Adoro le frittelle del luna park, con pochissimi e semplicissimi ingredienti le prepari, fai felice tutti, in particolar modo i piccoli di casa.
Le frittelle del luna park sono irresistibili, croccanti e dorate fuori e morbidissime dentro, un grande classico delle feste e delle sagre. Seguendo la ricetta di mia nonna ho imparato a farle senza alcun problema, sono davvero come quelle che si comprano al luna park. Quando le mangi ricorderai tutti quei momenti trascorsi al Luna park con amici e la tua famiglia. Segui la ricetta e non ti deluderò.
Frittelle del luna park: impossibile resistere a tanta bontà
La ricetta che sto per suggerirti ti permetterà di preparare proprio le frittelle che mangiavi al luna park. Ricordo che ogni volta che sentivo quell’odore non riuscivo a resistere, buone da mangiare calde, appena fritte. Ovviamente non deve mancare una generosa spolverata di zucchero semolato. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
- 500 g di farina 0
- 50 ml olio di semi di girasole
- 8 g di lievito di birra secco
- 300 ml di latte tiepido
- 50 g di zucchero semolato
- 1 bustina di vanillina
- buccia grattugiata di un’arancia non trattata
Per friggere
- olio di semi di arachide o olio di semi di girasole alto oleico q.b.
- zucchero semolato per decorare q.b.
Procedimento delle frittelle del luna park
- Laviamo l’arancia, asciughiamola, grattugiamola e teniamola da parte.
- Mettiamo in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero semolato, il lievito di birra secco, la buccia dell’arancia e mescoliamo con un cucchiaio, infine aggiungere la vanillina.
- Versare il latte a filo una volta riscaldato, ma non troppo, versiamo sugli ingredienti, aggiungere l’olio e impastiamo per bene con le mani.
- Quando l’impasto sarà omogeneo lo trasferiamo in una ciotola, facciamo una croce e lasciamo riposare l’impasto.
- Copriamo con la pellicola trasparente per alimenti, lasciamo lievitare fino al raddoppiamento del volume, occorrono almeno 2-3 ore.
- Trascorso il tempo riprendiamo l’impasto, realizziamo un filone e dividiamo in 8-10 pezzi uguali, formiamo le palline, mettiamo su un vassoio, ognuna va schiacciata e distanziamo tra loro.
- Copriamo con un canovaccio di cotone e lasciamo lievitare per 30-40 minuti.
- Versiamo abbondante olio d semi in padella e portiamo alla temperatura di 175°C, controllare la temperatura dell’olio con il termometro.
- Friggiamo man mano le frittelle, ma non friggerne troppe insieme perché si può raffreddare l’olio.
- Man mano che le frittelle diventano dorate le togliamo con una schiumarola e le lasciamole su un piatto con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.
- Passiamo le frittelle in una piatto con lo zucchero, che deve aderire bene su tutta la superfice.
- Serviamo le frittelle belle calde.
Buona Colazione o Pausa!
Si consiglia di mangiare le frittelle del luna park subito hanno tutt’altro sapore. Se dovessero avanzare conservare in un contenitore a chiusura ermetica.
Parole di Virgilia Panariello