Di Cesare Orecchio | 3 Ottobre 2025

Faccio tutto a crudo e spedisco in forno: queste frittelle di patate sono leggere, ma di una delizia unica
Le chiamo frittelle per comodità, ma queste chicche di patate si fanno senza friggere nulla, sono al forno e deliziose, una tira l’altra: vedrai che bontà!
Se in questo momento sei disperato perché alla folle ricerca di un’idea per cena allora mettiti comodo, prendi carta e penna e segna questa ricetta salva vita perché in appena 10 minuti ti faccio preparare delle frittelle di patate leggere ma tanto gustose e molto saporite. Veloci, pratiche, sporchi solo una ciotola mentre il forno preriscalda e poi spedisci tutto al suo interno attendendo che si compia la magia. Il risultato? Frittelle di patate light assolutamente geniali!
Per farle come ti dicevo basta raccogliere tutti gli ingredienti, impastarli e voilà, nel giro di pochi minuti abbiamo ottenuto una cena coi fiocchi. Servite con insalata di pomodori, di lattuga o di cetrioli rappresentano un pasto completo e bilanciato! Che ne dici di scoprire subito come realizzarle?
Frittelle di patate leggere in forno, scopri la mia ricetta salva vita
Queste deliziose frittelle di patate si fanno in forno, quindi niente padella e soprattutto niente frittura. È vero, quando si frigge tutto diventa più buono, ma abbiamo tempo per concederci i manicaretti cotti in olio bollente, al momento pensiamo un po’ alla linea. Come ti dicevo ti basta una ciotola, un cucchiaio e voilà, vedrai che bontà! Se invece hai un po’ più di tempo a disposizione prepara il pasticcio di patate e funghi, molto saporito e facile!

Frittelle di patate leggere in forno, scopri la mia ricetta salva vita – buttalapasta.it
Ingredienti per 5 persone
- 5 patate medie rosse o gialle;
- 100 gr di farina 00;
- 80 gr di formaggio grattugiato;
- 50 ml di olio evo;
- 3 uova fresche medie;
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate;
- Sale, pepe, origano, rosmarino e noce moscata in polvere q.b.
Preparazione delle frittelle di patate
- Iniziamo a preparare le nostre frittelle sbucciando e lavando le patate, asciughiamole e grattugiamole all’interno di una ciotola con una grattugia a fori larghi.
- Copriamo la ciotola con pellicola alimentare e facciamo riposare in frigo per circa un’ora, questo procedimento farà sì che le patate rilascino la loro acqua cosicché risultino ben croccanti dopo la cottura.
- Quindi spostiamo le patate grattugiate in una nuova ciotola e aggiungiamo le uova sgusciate, il formaggio grattugiato, l’olio, il sale, il pepe, l’origano, il rosmarino, la noce moscata, la farina e il lievito setacciati.
- Mescoliamo vigorosamente il tutto con un cucchiaio fino a ottenere un bel composto omogeneo. Foderiamo una leccarda con carta forno e spennelliamo dell’olio al di sopra.
- Aiutandoci col cucchiaio creiamo le nostre frittelle facendole scivolare sulla carta forno, appiattendole leggermente. Infine condiamo la superficie con un altro filo di olio e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 25 minuti circa.
- Sforniamo e facciamo intiepidire. Ecco le nostre frittelle di patate al forno, vedrai che delizia esagerata!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.