Solo 4 ingredienti per queste frittelle, la ricetta zero sbatti da provare subito!

Frittelle zucchine 4 ingredienti - Buttalapasta.it

Frittelle zucchine 4 ingredienti - Buttalapasta.it

Ti bastano solo 4 ingredienti per queste frittelle, questa ricetta è zero sbatti da provare subito! Le frittelle di zucchine piaceranno a tutti.

Chi l’avrebbe mai detto che con soli 4 ingredienti avrei potuto portare in tavola delle frittelle di zucchine morbide, poco unte e super gustose. A casa mia non desiderano altro, si tratta di frittelle croccanti, morbide perfette per un antipasto veloce gustoso che accontenta tutti.

Frittelle zucchine 4 ingredienti - Buttalapasta.it

Frittelle zucchine 4 ingredienti – Buttalapasta.it

Se seguirai la mia ricetta ti renderai conto che il tempo necessario alla preparazione è di pochissimi minuti.
Il risultato è zucchine croccanti fuori e morbidissime dentro e poco unte. Non resta che scoprire la ricetta perfetta da appuntare sul ricettario di famiglia. Anche chi è alle prime armi riuscirà nell’intento.

Frittelle di zucchine con 4 ingredienti: croccanti fuori e morbidissime dentro

Da quando ho riscoperto questa ricetta ho abbandonato la classica che avevo appuntato sul ricettario di famiglia, occorre poca farina, puoi mangiare queste frittelle anche se stai seguendo una dieta sana ed equilibrata. Non perdiamoci in chiacchiere mettiamo le mani in pasta. Si consiglia di mangiare subito le frittelle, ma se dovessero avanzare si possono tenere in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un giorno, riscaldare prima di servire.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di zucchine
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di farina
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato q.b.
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • olio di semi q.b.

Procedimento delle frittelle

  1. Iniziamo a lavare le zucchine, eliminiamo l’estremità, poi con l’aiuto di una grattugia a fori larghi grattugiamo le zucchine. Mettiamole in un colino così da lasciare sgocciolare l’acqua residua.
  2. Nel frattempo laviamo e grattugiamo carota e cipolla, mettiamo nella ciotola con zucchine, uniamo il prezzemolo sminuzzato (laviamo per bene e tamponiamo con carta assorbente da cucina).
  3. Sgusciamo l’uovo e mescoliamo per bene con l’aiuto di una forchetta, il Parmigiano reggiano grattugiato, con una forchetta dobbiamo amalgamare tutto, incorporiamo la farina, ma un po’ alla volta.
  4. Una volta ottenuto una pastella morbida e omogenea procediamo alla cottura delle frittelle. Versiamo olio in una padella antiaderente, poi con l aiuto di un cucchiaio prendiamo l impasto.
  5. Mettiamo in padella non cuciniamo troppe frittelle insieme. Per dare una forma perfetta si consiglia di appiattire un po’ la frittella.
  6. Lasciamo cuocere per 2-3 minuti per lato, finché non saranno dorate e croccanti. Giriamole a metà cottura.
  7. Lo sai che puoi optare per una versione diversa se cucini in forno le frittelle saranno più leggere. Mettere le frittelle su una teglia rivestita di carta forno e lasciamo cuocere a 200°C per 20 minuti, girandole a metà cottura.
  8. Spegnere a cottura terminata e poi serviamo.

Buon Appetito!

Potrebbe interessarti