Di Angelica Gagliardi | 14 Luglio 2025

Fritti in pastella ti fanno scordare qualsiasi dieta: assaggia questi gamberi e scopri il vero sapore dell’estate - buttalapasta.it
Gustosi in ogni versione, ma irresistibili fritti in pastella: assaggia questi gamberi e scoprirai il vero sapore dell’estate, non hanno rivali.
I gamberi sono spesso protagonisti delle migliori ricette in circolazione e, in estate, non possono certo mancare nei nostri menu. Delle tante variante in cui è possibile cucinarli, ce n’è una che non ha proprio rivali: assaggiali fritti in pastella e ti svolteranno l’intera estate.
In famiglia li cuciniamo spesso in questo modo, in genere come antipasto. Io però li trovo così buoni che li preparo per cena e li accompagno con contorni di ogni genere: dalle classiche patate alle verdure, ma anche creme fresche e saporite in cui tuffarli. Pronti a provarli?
La ricetta dei gamberi fritti in pastella: ne mangi uno e ti scordi di ogni dieta
Oltre alla bontà, c’è un’altra cosa che mi fa impazzire di questa ricetta: la sua semplicità. Oggi è difficile trovare pietanze che richiedano poco tempo e ingredienti, quindi è sempre meglio approfittarne. Mettiamoci subito al lavoro: scommetto che accoreranno tutti in cucina attirati dal profumino delizioso di questo capolavoro.
Ingredienti per 4 persone
- 20 gamberi;
- 120 grammi di farina;
- 120 ml di acqua gassata;
- Sale e pepe quanto basta;
- Spezie o aromi a piacere;
- 1 cucchiaio di olio d’oliva.
Preparazione

La ricetta dei gamberi fritti in pastella: ne mangi uno e ti scordi di ogni dieta – buttalapasta.it
- Se usiamo gamberi non puliti procediamo prima di tutto alla pulizia eliminando la testa, la riga scura centrale, il carapace, come facciamo di solito;
- Dedichiamoci quindi a realizzare la pastella: setacciamo la farina in un recipiente e aggiungiamo il sale;
- Procediamo unendo l’olio d’oliva e poi versiamo l’acqua a filo, poco alla volta, avendo cura che sia ben fredda;
- Lavoriamo per ottenere un composto liscio e senza grumi;
- Andiamo ora a scaldare una padella antiaderente che sia capiente e dai bordi alti con all’interno l’olio per friggere;
- Quando l’olio raggiungerà la giusta temperatura procediamo ad immergere i gamberi prima nella pastella e poi, dopo averli sgocciolati, nell’olio;
- Ripetiamo per tutti i gamberi;
- Facciamo dorare i gamberi su entrambi i lati e, una volta cotti, sgoccioliamoli in un vassoio con carta assorbente;
- Insaporiamo con sale e pepe a nostro gusto.
Consiglio extra: nella pastella possiamo unire le spezie o le erbe aromatiche che preferiamo, così come la buccia grattugiato di un limone, per un tocco di gusto e aroma irresistibile che renderà i gamberetti anche più sfiziosi oltre che profumati.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.