Fritti non si battono: così i funghi piacciono proprio a tutti, dovrai farne a volontà

funghi di vario tipo fritti in pastella

Fritti non si battono: così i funghi piacciono proprio a tutti, dovrai farne a volontà - buttalapasta.it

Funghi a volontà, perché sono buoni in tutte le salse: ma fritti li hai mai provati? Così proprio non si battono, piacciono sempre a tutti.

Ma come si fa a resistere all’aroma unico dei funghi e al loro sapore deciso e inconfondibile? Io non vedevo l’ora che cominciasse l’autunno per prepararci ogni genere di ricetta. Poi, a casa di mia nonna, li ho provati fritti: sono stati la svolta! Ora li cucino solo così e li faccio sia come contorno che come antipasto.

Vi consiglio, se deciderete di provare questa pietanza squisita, di abbondare con le quantità: in men che non si dica vi ritroverete col vassoio vuoto. E il bello è che potrete servire questi funghi come accompagnamento o stuzzicheria insieme a qualsiasi altra pietanza.

La ricetta dei funghi fritti: fanne a volontà che se li divorano tutti

L’ho già detto che vado matta per i funghi? E che ci posso fare se sono uno spettacolo! Ricordate quando li abbiamo usati per il ripieno dei cannelloni? Ci abbiamo tirato fuori un piatto perfetto per il pranzo della domenica. La versione fritta, invece, è così facile e stuzzicante che sarà l’ideale anche come contorno o antipasto durante la settimana.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 grammi di funghi misti (porcini e champignon da pulire);
  • 100 grammi di farina;
  • 100 grammi di pangrattato;
  • 120 grammi di acqua;
  • Sale e pepe quanto basta;
  • Aromi a scelta.

Preparazione

funghi fritti in pastella dorati

La ricetta dei funghi fritti: se li assaggi così ti scordi tutti gli altri – buttalapasta.it

  1. Il primo passaggio da mettere in pratica è la pulizia dei funghi: procediamo con un canovaccio pulito e appena umido, con delicatezza, rimuovendo il terriccio residuo;
  2. Per gli champignon eliminiamo il gambo e poi facciamoli a metà o a pezzetti;
  3. Per i porcini raschiamo anche il gambo e tagliamoli a metà di lungo;
  4. Dedichiamoci poi alla pastella in cui immergeremo i funghi: riversiamo la farina setacciata e l’acqua in una ciotola e lavoriamo con un frullino o una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e semi-denso;
  5. Sistemiamo il pangrattato in una seconda ciotola;
  6. Andiamo quindi a scaldare l’olio per friggere in una padella;
  7. Immergiamo i funghi nella pastella ricoprendoli per bene e, dopo averli sgocciolati dell’eccesso, rotoliamoli nel pangrattato;
  8. Immergiamo nell’olio e facciamo dorare per bene;
  9. Sgoccioliamoli e sistemiamoli in un vassoio, poi insaporiamo, se serve, con un pizzico di sale e con gli aromi che ci piacciono.

Consiglio extra: possiamo accompagnarli con creme e salse di ogni tipo e diventeranno perfetti anche come stuzzicheria da aperitivo.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti