Di Veronica Elia | 23 Dicembre 2025

Fritto misto della Vigilia asciutto e croccante, con la ricetta di Anna Moroni non sbagli: accontenta tutti (Buttalapasta.it)
La sera della Vigilia non può mancare un bel fritto misto asciutto e croccante: con la ricetta di Anna Moroni vai sul sicuro.
Tra le tante portate che non possono proprio mancare la sera della Vigilia di Natale c’è anche un bel fritto misto. Un piatto che si può servire sia come antipasto che come secondo e che accontenta veramente tutti. Nessuno infatti sa resistere alla croccantezza e alla sfizioseria della frittura. L’importante è che sia realizzata a regola d’arte, altrimenti risulterà unta e molliccia.
E poi un fritto bene eseguito, insieme alle dosi moderate, è anche il segreto per non gravare troppo sulla linea e non causare effetti indesiderati sull’organismo. Non perdiamo quindi altro tempo e vediamo come si prepara il fritto misto delle feste di una cuoca d’esperienza come la mitica Anna Moroni.
Fritto misto di Anna Moroni: ricetta ricca e croccante per la sera della Vigilia
Se per il cenone della Vigilia vuoi portare a tavola un bel fritto misto gustoso, croccante ed asciutto segui i consigli della famosa cuoca della tv Anna Moroni. Con la sua ricetta viene fuori un piatto speciale, perfetto per le feste e da gustare in compagnia. Prova anche il cotechino fritto, è eccezionale!

Fritto misto di Anna Moroni: ricetta ricca e croccante per la sera della Vigilia (Fonte: Instagram @annamoronireal – Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4-6 persone
- 4 carciofi;
- 1 zucchina;
- 300 grammi di baccalà ammollato;
- 200 grammi di alici fresche;
- 100 grammi farina di riso;
- 150 grammi di farina 0;
- 150 grammi di fecola di patate;
- 2 uova;
- 10 grammi di lievito di birra;
- olio di semi di arachidi q.b.;
- sale q.b.;
- acqua q.b.
Preparazione
- Per fare il fritto misto della Vigilia di Anna Moroni, prepara una pastella mischiando in una scodella la fecola di patate, la farina, un uovo ed una punta di lievito.
- Mischia bene e lascia riposare in frigo per mezz’ora.
- Trascorso il tempo necessario, riprendi il composto e dividilo a metà. In una di queste unisci una zucchina lavata e grattugiata.
- Metti a scaldare sul fuoco una pentola profonda con l’olio di semi di arachidi e, quando questo avrà raggiunto 170 gradi, immergici dentro delle cucchiaiate di pastella, in modo da formare delle zeppoline.
- Cuocile girandole con uno stuzzicadenti lungo di legno, così da garantire una cottura uniforme.
- Una volta pronte, scolale e mettile su un vassoio coperto di carta assorbente con un pizzico di sale.
- Nell’altra metà di pastella, immergi il baccalà ammollato, dissalato e tagliato a pezzi e friggilo su tutti i lati qualche minuto in più rispetto alle zucchine.
- Poi pulisci e taglia i carciofi, passali nella farina di riso e poi in un uovo sbattuto.
- Metti a scaldare un’altra padella con l’olio e, raggiunta la temperatura, tuffaci dentro i carciofi e friggili fino a doratura.
- Infine, passa anche le alici pulite ed aperte a libro nella farina di riso e nell’uovo sbattuto e friggile per 5 minuti. Scolale e metti anche quelle su un vassoio da portata.
Trucchi e consigli: per fare un fritto croccante ed asciutto prepara una pastella leggera con un pizzico di lievito. Usa la farina di riso per carciofi e le alici così da ottenere una consistenza leggerissima e stai attento al calore, che deve rimanere sempre costante.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".