biscotti frutta fresca buttalapasta.it
Un impasto che prepari in pochi minuti, arricchito dalla frutta fresca: questi biscottini morbidissimi sembrano usciti dalla pasticceria
Frutta e dolce, il miglior modo per concludere un pranzo quando siamo in vacanza e quindi non siamo sempre di corsa.
biscotti frutta fresca buttalapasta.it
Oppure frutta nel dolce, come con questi biscottini morbidissimi che tornano utili anche a colazione, per la pausa pomeridiana, per stare in compagnia.
Per preparare questi deliziosi biscotti fatti in casa io ho usato due farine, la 00 e la Manitoba, in modo da dare leggerezza all’impasto. Ma soprattutto la frutta fresca: i miei sono con le fragole, i tuoi magari avranno i lamponi, le pesche, le albicocche, i fichi. Il principio è sempre lo stesso ed è buonissimo.
Ingredienti (per 25-30 biscotti)
400 g farina 00
100 g farina Manitoba
170 g burro
2 uova medie
biscotti frutta fresca buttalapasta.it
Laviamo le fragole eliminando il picciolo, poi le lasciamo ad ammollare per 15 minuti in una ciotola piena di acqua fredda arricchita con il bicarbonato. Passato questo tempo le scoliamo e le tagliamo a dadini, bagnandole con il succo del limone per non farle annerire.
Passiamo alla base del nostro biscotti morbidi.
Leggi anche
Mettiamo in una ciotola il burro, che abbiamo tirato fuori dal frigo almeno mezz’ora prima perché ci serve morbido, e lo zucchero di canna. Aggiungiamo anche la scorza del limone grattugiata finemente. Poi lavoriamo tutto con le fruste elettriche a velocità media fino ad ottenere una crema. A quel punto mettiamo dentro anche le 2 uova e la fialetta di aroma vaniglia, lavorando ancora il composto per amalgamarli.
biscotti frutta fresca buttalapasta.it
Arriva il momento delle polveri. Setacciamo separatamente la farina 00 e la farina Manitoba, il lievito e mettiamo tutto nella ciotola, ma un pugno per volta. Amalgamiamo sempre con le fruste e quando la farina è stata inglobata completiamo con il latte, a temperatura ambiente.
Lavoriamo velocemente l’impasto dei biscotti con le mani. Quindi con un cucchiaio mettiamo dentro anche le fragole che ci aiuteranno a dare sapore ma anche morbidezza al composto. Non c’è bisogno di lievitazione, i biscotti sono subito pronti da cuocere.
Copriamo la leccarda con della carta forno e preriscaldiamo il forno a 170°. Aiutandoci con due cucchiai diamo forma ai biscotti e li versiamo sulla leccarda, distanziandoli tra di loro. Non devono essere perfetti, solo omogenei.
Infiliamo la leccarda nella griglia centrale del forno e lasciamo cuocere i biscotti dai 25 ai 30 minuti, in base alla potenza dell’apparecchio. In superficie appariranno ancora chiari, ma all’interno devono essere ben cotti. Aspettiamo che siano diventati freddi, li mettiamo su un piatto per servirli e quelli che avanzano si conservano per 3-4 giorni in una scatola di latta.
biscotti frutta fresca buttalapasta.it
Quali sono i falsi miti più comuni sull'alimentazione estiva: molti sbagliano, ma le cose non…
Nessuna pizza fatta in casa potrà mai essere come quella della pizzeria, ma questa è…
In che modo puoi approntare una buonissima crema alla nocciola light, più buona anche delle…
Se vuoi fare la pasta al sugo prova la versione dello chef Bruno Barbieri: veloce…
Per fare in modo che le intossicazioni alimentari - che sono più frequenti nei mesi…
Non hai mai provato la torta cannolo, è identica al dessert siciliano: non ci crederete,…