Funghi porcini trifolati, con la ricetta facile della nonna non sbaglio mai: saporiti e sugosi

Funghi porcini in padella con prezzemolo

Funghi porcini trifolati, con la ricetta facile della nonna non sbaglio mai: saporiti e sugosi - buttalapasta.it

Funghi porcini trifolati, con questa ricetta che arriva direttamente da casa della nonna non puoi sbagliare: sono saporiti e sugosi come non mai, ecco come si preparano passo per passo. 

È vero che mancano ancora un po’ di settimane all’arrivo dell’autunno, ma ora che le vacanze volgono sempre di più al termine in tanti stanno cominciando già a pensare alle ricette che prepareranno tra qualche mese, quando le temperature si saranno abbassate e tutti cominceremo a godere del tepore di casa e degli ingredienti tipici dei periodi autunnali.

I funghi sono sicuramente tra questi e sono anche alimenti super versatili, quindi possiamo cucinarli davvero in tantissimi modi. Si possono usare per condire la pasta o realizzare un irresistibile risotto, ma anche come antipasto o contorno da accompagnare solitamente ai piatti a base di carne, anche se stanno bene pure con il pesce. Addirittura si possono mettere nella frittata per renderla davvero pazzesca!

I funghi porcini sono tra i più saporiti e pregiati in assoluto e la ricetta più semplice è proprio quella che li vede trifolati in padella con una spolverata di prezzemolo. Con dei funghi così buoni, infatti, non c’è bisogno di trovare preparazioni particolarmente ricercate, basta davvero saperli cuocere nel modo giusto per conquistare tutti già dal profumo!

Funghi porcini trifolati, ecco la ricetta del contorno più gustoso e profumato del mondo: con questo sughetto poi sono irresistibili

Se vi piacciono i funghi porcini e volete preparare un piatto che sia allo stesso tempo facile e veloce ma anche molto sugoso e saporito, potete farli trifolati in padella, con una spolverata di prezzemolo e un po’ di vino bianco. Il risultato sarà un contorno spaziale, profumatissimo e adatto ad accompagnare qualsiasi tipo di cena, da quella semplice e veloce in famiglia a quella preparata per un’occasione speciale. I funghi porcini, infatti, sono pregiatissimi e non c’è bisogno di ricette complesse per esaltarne il gusto e il profumo!

Funghi porcini in padella

Funghi porcini trifolati, ecco la ricetta del contorno più gustoso e profumato del mondo: con questo sughetto poi sono irresistibili – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 800 g di funghi porcini
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.

Preparazione

  1. I funghi trifolati in padella sono molto facili da realizzare, ma bisogna usare gli ingredienti giusti e fare attenzione alla loro cottura. Per prima cosa puliteli eliminando la parte più lunga del gambo, quella sporca di terreno, e poi raschiando il gambo e la cappella per eliminare lo sporco. Potete pulirli con un panno umido o sotto l’acqua corrente, ma senza esagerare perché altrimenti perderanno il loro sapore.
  2. Tagliate i funghi a fettine sottili e intanto fate soffriggere in padella l’aglio con l’olio.
  3. Quando l’aglio sarà imbiondito, versate i funghi e fateli rosolare e insaporire per un paio di minuti, poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.
  4. A questo punto togliete l’aglio, aggiungete il prezzemolo ben tritato e aggiustate di sale. Portate a termine la cottura, vi serviranno circa 20 minuti in tutto, poi dipende anche da quanto li volete morbidi.
  5. Una volta tolti dal fuoco, potete insaporire ancora i funghi con una spolverata di prezzemolo e, se vi piace, di pepe.

Saranno così cremosi e profumati che non ci sarà bisogno di aggiungere altro, faranno impazzire tutti e insaporiranno qualsiasi secondo piatto deciderete di preparare. Buon appetito!

Potrebbe interessarti