Funghi ripieni, altro che 'alla semplice maniera': con questa farcia sono una delizia goduriosa

ricetta funghi ripieni di salsiccia

Funghi ripieni: la ricetta diversa dal solito -(Buttalapasta.it)

Troppo buoni i funghi ripieni: farciscili così e toccherai il cielo con un dito! Altro che la solita ricetta, stupirai di sicuro tutti.

In autunno sulle nostre tavole non possono di certo mancare i funghi! Con la pasta, nel risotto, nella zuppa o semplicemente trifolati sono sempre una bontà irresistibile. Se, però, vuoi portare in tavola una vera opera d’arte non puoi assolutamente perderti la ricetta dei nostri funghi ripieni.

Di sicuro con questa farcia conquisterai tutti i tuoi ospiti e non solo! Quest’oggi, infatti, non stiamo andando a preparare la classica ricetta, ma una variante ancora più sfiziosa e saporita. Quando l’avrai assaggiata non vorrai lasciarla più perché ti farà  toccare il cielo con un dito!

Funghi ripieni, ma non ‘alla semplice maniera’: con questa farcia stupisci tutti i tuoi ospiti

Stai cercando una ricetta diversa dal solito a base di funghi? Allora sei capitato nel posto giusto. Tra poco, infatti, ti mostreremo come preparare dei gustosissimi funghi ripieni. Di sicuro non hai mai fatto una farcia così, ti farà toccare il cielo con un dito fin dal primo assaggio. Sei pronto a volare con il palato?

Ingredienti:

  • 350 grammi di funghi champignon;
  • 150 grammi di salsiccia;
  • 80 grammi di provola;
  • 30 grammi di olio extravergine d’oliva;
  • 2 rametti di rosmarino;
  • 20 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

ricetta funghi ripieni di salsiccia

Vedrai che squisitezza: questi funghi ripieni sono speciali – buttalapasta.it

Lascia perdere i soliti funghi ripieni ‘alla semplice maniera‘ e prova questa ricetta irresistibile. Di sicuro non hai mai fatto una farcia così saporita. Ad ogni modo, per prima cosa pulisci i funghi tagliando l’estremità del gambo ed eliminando i residui di terra con l’aiuto di uno straccetto.

Dopodiché, togli i gambi, tritali al coltello e tienili da parte. Taglia a cubetti anche la provola e, dopo aver rimosso il budello, fai un trito con la salsiccia.

A questo punto, metti a scaldare sul fuoco una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Aggiungi, quindi, la salsiccia e falla rosolare per 3-4 minuti.

Successivamente, unisci anche i gambi tritati dei funghi, poi regola di sale e di pepe. Insaporisci con il rosmarino e fai cuocere per altri 2 minuti a fuoco vivo.

Trascorso il tempo necessario, spegni il fornello, elimina l’aglio ed aggiungi la provola. Mescola bene e preparati a farcire. Adagia i funghi su una teglia coperta con della carta da forno. Irrorali con un filo d’olio e riempili con la farcia di salsiccia e provola appena preparata.

Cospargi la superficie con una manciata di parmigiano grattugiato ed inforna in forno statico a 200 gradi per 20 minuti. Gli ultimi 5 minuti aziona il grill per fare la crosticina. Et voilà: i tuoi funghi ripieni con provola e salsiccia sono pronti da gustare! Qui invece trovi altre ricettine sfiziose a base di funghi, ti conquistano!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all’ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? “Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita”.

Potrebbe interessarti