Di Salvatore Lavino | 7 Gennaio 2026

Fusilli verde pistacchio e rosso pomodoro: l'abbinamento perfetto che non sapevi di amare - buttalapasta.it
La scelta giusta per il pranzo in ogni contesto: i fusilli con pesto di pistacchi e pomodorini sono facili da preparare, economici e tanto, tanto saporiti.
Fusilli con pesto di pistacchi e pomodorini, il primo piatto che coccola il tuo palato. Si tratta di una pietanza fatta con ingredienti genuini, che puoi cucinare in grande semplicità ed in poco tempo. Ed anche spendendo poco. Se non hai idea su cosa portare in tavola, dei bei fusilli con pesto di pistacchi e pomodorini risolveranno il tuo dilemma.
La spesa media per l’acquisto degli ingredienti necessari è molto bassa. Ed i fusilli con pesto di pistacchi e pomodorini si riveleranno una scelta più che azzeccata. Squisiti oltre ogni dire e pronti in pochissimo, potrai pensare di portarli in tavola tanto in qualsiasi, ordinario giorno della settimana quanto nei giorni di festa.
La ricetta dei fusilli con pesto di pistacchi e pomodorini
Oltre ai fusilli, che sono consigliatissimi per via della loro conformazione particolare capace di trattenere il condimento, ti servono dei pistacchi sgusciati, dei pomodorini e guanciale o pancetta. Poi pecorino grattugiato, olio extravergine d’oliva (immancabile, n.d.r.), basilico, sale e pepe.
Ingredienti (dosi per 2 persone)
- fusilli 200 g (la marca che preferisci, basta che siano di buona qualità)
- pistacchi sgusciati 100 g (mi raccomando, prendi quelli al naturale, non quelli salati dell’aperitivo!)
- pomodorini una decina (ciliegino o datterino vanno benissimo)
- pancetta o guanciale 50 g (opzionale, ma se vuoi dare una spinta di sapore ci sta benissimo)
- pecorino grattugiato un paio di cucchiaiate
- olio extravergine d’oliva q.b.
- basilico qualche foglia fresca
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento

La ricetta dei fusilli con pistacchio e pomodoro – buttalapasta.it
- Per preparare i fusilli con pesto di pistacchi e pomodorini comincia anzitutto con lo sciacquare sotto acqua fredda i pomodorini. Quindi asciugali con un panno pulito e tagliali a metà.
- E mettili in una padella con un filo d’olio e un pizzico di sale. Falli saltare a fiamma vivace per 5-6 minuti finché non appassiscono e rilasciano il loro sughetto. Se ti piacciono più dolci, aggiungi la punta di un cucchiaino di zucchero mentre saltano.
- Mentre l’acqua per la pasta bolle, prepara il pesto. Metti i pistacchi nel mixer con l’olio, il pecorino, il basilico e un goccio d’acqua calda (usa pure quella della pasta che è ricca di amido). Frulla tutto finché non diventa una crema, ma non esagerare: è bello sentire qualche pezzetto di pistacchio sotto i denti.
- Butta i fusilli in pentola appena l’acqua inizierà a bollire. Scolali un minuto prima del tempo indicato sulla confezione, così finiscono di insaporirsi in padella senza diventare colla.
- A questo punto versa la pasta direttamente nella padella con i pomodorini. Spegni il fuoco (fondamentale, altrimenti il pesto si scalda troppo e perde il colore verde brillante) e aggiungi la crema di pistacchi.
- Se vedi che è troppo asciutta, allunga con un altro po’ di acqua di cottura. Gira bene per far entrare il pesto in tutte le spirali dei fusilli.
- Servi subito con una spolverata di granella di pistacchio rimasta e, se ce l’hai, una grattugiata di scorza di limone che pulisce il palato. Così i tuoi fusilli con pesto di pistacchi e pomodorini saranno la fine del mondo.
Trucchi e consigli: adagia una bella fetta di mozzarella sulla sommità di ogni piatto per dare ancora più sapore e consistenza alla resa finale dei tuoi fusilli con pesto di pistacchi e pomodorini.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.