Di Veronica Elia | 2 Luglio 2025

Gambe gonfie in estate, il rimedio ce l'hai a tavola: quali cibi consumare per un effetto drenante immediato (Buttalapasta.it)
Se in estate soffri di gambe gonfie risolvi il problema a partire dalla tavola: con questi cibi l’effetto drenante è garantito.
In estate tantissime persone soffrono di gambe gonfie. Un problema molto più diffuso di quanto si possa pensare, associato perlopiù alle elevate temperature e alla ritenzione idrica. Nella maggior parte dei casi è possibile porre rimedio all’inconveniente adottando qualche semplice, ma efficace accorgimento. Per esempio può essere di grande aiuto bere tanta acqua e camminare, in modo tale da riattivare la circolazione.
Un altro rimedio molto efficace lo trovi direttamente a tavola. Ci sono infatti de cibi che i nutrizionisti consigliano di consumare durante il periodo estivo, proprio per ottenere un potente effetto drenante e sgonfiare così le gambe. Vediamo di che cosa stiamo parlando esattamente.
Addio gambe gonfie in estate: con questi cibi l’effetto drenante è garantito
Se le gambe gonfie in estate sono un problema assai diffuso, la buona notizia è che alcuni cibi possono aiutarci a contrastare il problema. Per sgonfiare le gambe in poche mosse devi portare a tavola in generale alimenti ricchi di vitamine e minerali, come ad esempio il magnesio e il potassio, e composti bioattivi e acqua, essenziali per combattere la ritenzione di liquidi.

Addio gambe gonfie in estate: con questi cibi l’effetto drenante è garantito (Buttalapasta.it)
Per migliorare la circolazione è inoltre utile assumere antiossidanti e fibre. Infine, non ci si deve dimenticare di bere tanta acqua e tisane drenanti senza zucchero. L’ideale a tal proposito è optare per un’acqua povera di sodio. Ma al di là di queste indicazioni generali, quali sono i cibi da mangiare nel concreto?
Via libera a legumi, uova, pesce, carni bianche (pollo e tacchino), banane, patate, albicocche, ananas, angurie, fragole, ciliegie, mirtilli, lamponi, uva, pesche, cavolo, verdure a foglia verde come spinaci, lattuga e bietole, peperoni e pomodori, cetriolo, sedano, finocchio, cereali integrali come l’avena e la frutta secca.
Per quanto riguarda le tisane, sono ottime quelle al finocchio e alla betulla, gli infusi alla menta, al melograno e al mirtillo, il tè verde e il karkadè. Inoltre, per avere gambe leggere e sgonfie anche in estate non dimenticarti di svolgere esercizio fisico regolarmente. Basta anche solo una passeggiata per notare immediatamente i benefici.
Visto che fa caldo, un’altra soluzione è praticare sport acquatici al mare o in piscina. In più, puoi prendere in considerazione anche l’ipotesi di fare dei massaggi linfodrenanti, applicare oli e gel rinfrescanti e tamponare le gambe con panni umidi. Insomma, poche ed essenziali accortezze che faranno però una bella differenza. Non riesci a perdere peso? Scopri quali potrebbero essere i motivi.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".