Gamberi, come sbucciarli in pochi istanti: il trucco furbo da provare assolutamente

come sgusciare gamberi

Come poter sgusciare i gamberi rapidamente - (Buttalapasta.it)

Vuoi sbucciare i gamberi in pochi istanti? Ecco il trucco furbo da dover provare assolutamente: salverai le cene ed i pranzi.

I gamberi sono presenti, soprattutto in questo periodo di festività natalizie, sulla tavola di tutti gli italiani. Sono comparsi sia per la Vigilia, sia per il Natale e sia per l’ultimo dell’anno. Sono buonissimi e non possono mancare nel nostro menù. Possono essere cotti al forno ed impiattati insieme all’insalata o ai broccoli, o possono essere serviti come antipasto, su una tartina con un po’ di maionese al di sotto.

Tutti sappiamo, bene o male, come si cucinano, ma sapete invece come si sbucciano? Vediamo insieme il trucco furbo da provare immediatamente, che ci farà risparmiare davvero molto tempo. Pronti?

Desideri sbucciare i gamberi in pochi istanti? Ecco il trucco da provare

Tra i pesci più buoni da mangiare e da portare in tavola e soprattutto tra i più economici presenti in commercio, troviamo i gamberi. Quest’ultimi sono deliziosi da proporre sia come primo, uniti ad esempio a deliziose verdure come le zucchine o altro, sia come secondo, accompagnati da un’insalata verde perfetta o da qualsiasi tipo di contorno. Possono poi essere proposti come antipasto, accompagnati dalle tartine con un po’ di maionese e così via. Insomma, sono perfetti e buonissimi in qualsiasi modo preferiamo cucinarli.

Vi è però un unico grande ‘problema‘ che li accomuna e che si evince ogni volta che li acquistiamo: la difficoltà nel pulirli. Tutti abbiamo grande difficoltà perché o non vengono puliti alla perfezione o per pulirli in modo impeccabile andiamo a ‘rompere‘ l’interno del gambero stesso. Vediamo allora un trucchetto perfetto per sbucciarli senza danni: sarà più semplice del previsto.

trucchetti sgusciare gamberi

I trucchetti per sgusciare i gamberi (Buttalapasta.it)

I trucchetti da utilizzare, in realtà, ne sono due e sono i seguenti:

  • Il primo consiste nel prendere un gambero, riporlo su un piano da lavoro e staccare, utilizzando semplicemente le mani, la testa. Contare poi 3 parti a partire dalla coda e piegare proprio lì, facendo uno ‘scatto‘ ed eliminando la parte finale del gambero. A questo punto non resta che, sempre con l’aiuto delle mani e della delicatezza, eliminare la parte centrale con le apposite zampe.
  • Il secondo metodo invece prevede l’utilizzo di cucchiaio e forchetta (per chi non ama sporcarsi le mani). Bisogna, in questo caso, mantenere il gambero con una forchetta e rimuovere la testa utilizzando il cucchiaio. Allo stesso modo rimuovere anche la coda, premendo sempre nella parte in cui abbiamo premuto con il metodo precedente. A questo punto possiamo poi, mantenendo la carne del gambero con la forchetta, eliminare anche la parte centrale del gambero stesso.

Due trucchetti rapidi e semplici che ci risolveranno un grande problema.

Parole di Lucia Guerra

Potrebbe interessarti