Di Virgilia Panariello | 9 Dicembre 2025

Gamberi in padella al peperoncino - Buttalapasta.it
Alla vigilia di Natale porta a tavola i gamberi in padella al peperoncino hanno un sapore delicato, impossibile non fare scarpetta, provare per credere.
Festeggerai le festività natalizie a casa? Non sai cosa preparare come secondo alla vigilia? Ti do la soluzione facile e veloce, porta a tavola i gamberi in padella con peperoncino, una delle preparazioni più semplici e veloci, farai il botto. Con questo piatto bastano pochi ingredienti e riuscirai ad ottenere un risultato da urlo, sembra un piatto uscito da un ristorante stellato nonostante la sua semplicità.

Gamberi in padella al peperoncino – Buttalapasta.it
Una ricetta che puoi preparare anche in altre occasioni. Il segreto di questa ricetta sta nella qualità della materia prima, ovviamente acquistare i gamberi freschi mazzancolle, devono avere in colore brillante e dal profumo delicato che sa di mare, in caso contrario desistere. Si devono pulire e poi si procede con la cottura in padella. Scegliere un olio extra vergine di oliva delicato così da non coprire il sapore dei gamberi. Non resta che mettersi all’opera.
Gamberi al peperoncino li faccio in padella e sazio tutti alla vigilia di Natale
Un piatto delicato dal sapore deciso, lo puoi servire con un bel piatto di lattuga, condita con olio extra vergine di oliva, sale, succo di limone o aceto di vino bianco, che dici vuoi provarci anche tu? Per esaltare il sapore dei gamberi si può sfumare con vino bianco, provare per credere.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 700 g di gamberi mazzancolle.
- 2 spicchi di aglio
- peperoncino fresco q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- sale fino q.b.
- vino bianco q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento dei gamberi in padella al peperoncino
- Iniziamo a pulire i gamberi andiamo a rimuovere il guscio, poi rimuoviamo il filo intestinale nero, laviamo sotto acqua corrente e lasciamo sgocciolare bene.
- Sbucciamo gli spicchi di aglio e mettiamoli in una padella con olio extravergine di oliva e lasciamo rosolare, si devono imbiondire, nel frattempo laviamo il prezzemolo e tagliamo a pezzi, poi laviamo il peperoncino, eliminiamo i semini e teniamo da parte.
- Aggiungere in padella, peperoncino, prezzemolo e gamberi, sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare, facciamo cuocere ad ambo i lati per 3-4 minuti, se si lasciamo cuocere troppo si possono indurire bastano pochissimi minuti per lato anche 4 minuti. Aggiungere il sale e poi spegniamo.
- Serviamo i gamberi e accompagniamo con del pane la scarpetta è d’obbligo.
Buon Natale!
I gamberi cotti si devono consumare subito, ma se dovessero avanzare mettere in un contenitore a chiusura ermetica in frigo ed entro un giorno mangiare, si consiglia di riscaldare un po’.
Parole di Virgilia Panariello