Gateau di patate alla napoletana, non tutti conoscono questo trucco: così sarà ancora più buono

ricetta gateau di patate alla napoletana

Il segreto per rendere perfetto il gateau di patate alla napoletana - buttalapasta.it

Super gustoso, il gateau di patate alla napoletana è ancora più speciale con un semplicissimo trucco che lo rende davvero perfetto.

Preparazione tipica della cucina casalinga, il gateau di patate, detto anche gattò, è una torta salata buonissima come piatto unico che si prepara in tutta Italia, ma nasce dalla tradizione napoletana. Composto da patate lesse, il gateau ha una farcitura di prosciutto cotto, uova e provola affumicata che gli danno il sapore che gli è proprio.

Nutriente e sostanzioso, è un piatto ricco ma al tempo stesso abbastanza semplice da preparare. Ciò che rende il gateau tanto appetitoso è il contrasto che si forma tra un interno morbido e la superficie con una irresistibile crosticina leggermente croccante e dorata che si forma durante la cottura in forno. La consistenza dell’impasto deve mantenersi abbastanza morbida. Il gateau è ottimo da gustare sia caldo che freddo. 

Ricetta antica che ha origine nel Regno delle due Sicilie, il gateau di patate alla napoletana è stato ideato dai cuochi francesi della regina Maria Carolina d’Asburgo e perciò ha preso questo nome. Come avviene per tutti i piatti tradizionali esistono numerose varianti che vedono la presenza o l’assenza di un ingrediente, ad esempio le uova, che possono esserci o no, essere sode o liquide. Anche il prosciutto spesso viene sostituito con altri salumi.

Gateau di patate alla napoletana: ingredienti e preparazione

Le patate da usare per il gateau sono preferibilmente quelle a pasta gialla le ideali per la bollitura, a seguito della quale devono essere schiacciate con uno schiacciapatate. Il segreto per renderlo davvero ottimo è aggiungere un po’ di burro a metà cottura in modo da agevolare la formazione della crosticina in superficie e poi negli ultimi 10 minuti ti cottura azionare il grill. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.

ricetta gateau di patate alla napoletana

Una bontà antica e sempre auutale: il gateau di patate alla napoletana – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 Kg di patate a pasta gialla
  • 2 uova
  • 200 ml di latte
  • 200 g di provola affumicata
  • 150 g di prosciutto cotto a cubetti
  • 60 g di Parmigiano grattugiato
  • 40 g di burro + q.b. in cottura
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa biosgna lessare le patate con tutta la buccia per 30 minuti dopo aver portato l’acqua a bollore.
  2. Quando sono ben morbide si passa a sbucciarle e schiacciarle con uno schiacciapatate.
  3. Aggiungere il burro e farlo sciogliere mescolando. Poi quando si è sciolto unire le uova e il formaggio grattugiato. Unire anche il prosciutto e la provola anch’essa tagliata a cubetti.
  4. Versare anche il latte, salare, pepare e amalgamare bene il tutto. La consistenza dovrà risultare abbastanza morbida. Se lo è troppo mettere un po’ di pangrattato.
  5. Si passa quindi a ungere con un po’ di burro una teglia delle dimensioni di circa 20 x 22 cm e rivestirla di pangrattato. Inserire l’impasto e distribuirlo uniformemente livellando. In superficie aggiungere un altro sottile strato di pangrattato.
  6. Mettere in forno preriscaldato statico e cuocere a 200° per 40 minuti circa, nella parte centrale del forno. A metà cottura inserire dei fiocchetti di burro in superficie per favorire la formazione della crosticina. Negli ultimi 10 minuti di cottura azionare la modalità grill. 

Parole di Romana Cordova

Potrebbe interessarti