Gelato+per+diabetici+fatto+in+casa%3A+cos%C3%AC+tutti+possono+godersi+l%26%238217%3Bestate+insieme+senza+pensieri
buttalapastait
/articolo/gelato-per-diabetici-fatto-in-casa-cosi-tutti-possono-godersi-lestate-insieme-senza-pensieri/198735/amp/
Dolci

Gelato per diabetici fatto in casa: così tutti possono godersi l’estate insieme senza pensieri

Mangiare un buon gelato deve essere un piacere per tutti, anche per chi deve stare attento allo zucchero. Scopri i ghiaccioli per diabetici. 

L’estate è sinonimo di giornate calde ma anche di gelato. Tuttavia, per chi soffre di diabete, e deve state attento ai livelli di zucchero nel sangue, trovare una versione adatta e gustosa può essere una vera sfida. Per fortuna, però, con pochi ingredienti molto semplici, è possibile preparare dei deliziosi ghiaccioli per diabetici fatti in casa.

Preparare il gelato in casa non solo ti permette di controllare gli ingredienti che utilizzi e ridurre quindi l’uso di zuccheri aggiunti, ma ti offre anche la libertà di creare gusti personalizzati. Segui la ricetta passo passo per dei ghiaccioli senza zucchero davvero sani e gustosi, senza preoccupazioni.

Gelato per diabetici: la ricetta dei ghiaccioli senza zucchero è perfetta

Per i ghiaccioli senza zucchero non avrai bisogno di molti ingredienti e passaggi complicati, grazie ad una ricetta veloce e golosa. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone.

Come preparare dei deliziosi ghiaccioli per diabetici alla frutta – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • Yogurt greco senza zuccheri aggiunti: 300 gr
  • Frutti di bosco: 200 gr
  • Eritritolo (facoltativo): 1 cucchiaio

Preparazione:

  1. Iniziare versando lo yogurt greco in una ciotola capiente. Lo yogurt greco è una scelta eccellente per il gelato, grazie alla sua consistenza cremosa e al contenuto proteico elevato, che aiuta a mantenere stabile il livello di zucchero nel sangue.
  2. Aggiungere i frutti di bosco allo yogurt. Si possono schiacciare i frutti con una forchetta per ottenere una consistenza più cremosa, oppure frullarli prima di aggiungerli allo yogurt per una texture più liscia. I frutti di bosco sono ricchi di antiossidanti e hanno un basso indice glicemico.
  3. Se si desidera però un gelato più dolce, si può optare per l’aggiunta dell’eritritolo. Questo dolcificante naturale è una buona alternativa allo zucchero tradizionale poiché non aumenta i livelli di zucchero nel sangue.
  4. Mescolare bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Quindi versare il composto negli stampini per ghiaccioli, riempiendoli fino all’orlo. Mettere gli stampini nel freezer e lasciar solidificare per almeno 4-6 ore o durante la notte.

Note: se non si hanno a disposizione gli stampini per ghiaccioli a casa si possono usare dei materiali alternativi.

  • Versare la miscela in bicchieri di plastica o di carta, tazzine, bicchierini o vasetti di vetro, lasciando un po’ di spazio vuoto in cima.
  • Coprire i bicchieri con alluminio e inserire uno stecchino da gelato o un cucchiaino di plastica al centro.
  • Metterli nel congelatore per 4-6 ore o per tutta la notte.

Non ti resta che provare questo fantastico gelato per diabetici e goderti finalmente l’estate in tutta serenità e compagnia. I ghiaccioli senza zucchero sono perfetti per ogni occasione.

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Ditemi quello che volete, ma con le scaloppine vado sempre sul sicuro: le faccio come Bruno Barbieri e mi vengono al bacio

Con le scaloppine dello chef Bruno Barbieri vai a colpo sicuro: buone e gustose, con…

44 minuti ago

Il consiglio del nutrizionista per dimagrire che non c’entra col cibo, averci pensato prima

C'è un fattore che fa la differenza per un corretto percorso volto a farti dimagrire.…

2 ore ago

Non solo formaggio: la cheesecake la faccio con lo yogurt e diventa un trionfo di cremosità

Non solo il formaggio per realizzare la cheesecake, la faccio con lo yogurt e diventa…

3 ore ago

Con le acciughe puoi preparare piatti pieni di fantasia, scopri gli antipasti e i primi ma anche i secondi che stregheranno i tuoi invitati

Provate le nostre migliori ricette con le acciughe per i vostri antipasti sfiziosi, primi piatti…

3 ore ago

Con fave e pecorino avanzato dal 1° Maggio faccio una pasta spettacolare: questa non la conosci di sicuro!

Se anche tu hai nel frigo fave e pecorino avanzati dal 1° maggio allora devi…

4 ore ago

Per pranzo ci arrangiamo così, con un po’ di burro, ma non il solito primo noioso: ci aggiungiamo un tocco magico di puro gusto

Capita a tutti di doversi “arrangiare” a pranzo, una volta o l’altra: con un po’…

5 ore ago