Di Cesare Orecchio | 8 Luglio 2025

Ghiaccioli menta e lime, meglio di una semplice bevanda: con questi ti rinfreschi sul serio - buttalapasta.it
Sono meglio di una bevanda estiva i miei ghiaccioli menta e lime, si fanno con pochi ingredienti e in appena 5 minuti: vedrai quanta freschezza!
Devo ammettere che in casa mia i ghiaccioli non sono mai stati un must have estivo nonostante nelle case degli italiani siano spesso presenti all’interno dei congelatori. Noi preferiamo il gelato in tutte le sue varianti e ho fatto gustare ai miei bimbi anche le versioni alla frutta, non pensavo potessero piacere loro così tanto! Eppure da quando ho scoperto i ghiaccioli alla menta e lime ti devo dire che ho cambiato idea su questa pausa sfiziosa e infatti sono i miei bambini a rimproverarmi di lasciargliene almeno uno!
Pronti in un attimo, non bisogna fare praticamente nulla se non assemblare quei pochi ingredienti di cui dobbiamo disporre e poi sarà il freezer a creare la magia. Ovviamente devi procurarti gli stampini per ghiaccioli, online ne trovi di tutti i tipi, ma io ad esempio li ho trovati in un negozio di articoli per la casa. Che ne dici, li facciamo subito insieme?
Ghiaccioli menta e lime, altro che tè freddo: questi ti dissetano davvero
La menta e il lime sono ottimi per rinfrescare durante le giornate estive e considerando le temperature di questi giorni è proprio un piacere gustare un bel ghiacciolo freddo da congelatore con questi due ingredienti, sono sicuro che piaceranno anche a te. Puoi in realtà sostituire il lime con del semplice limone se preferisci, io uso questo agrume perché risulta ancora più fresco e dissetante, ma anche nella versione ‘normale‘ otterrai dei dolcetti squisiti. Se invece vuoi andare sul classico, clicca qui e scopri la ricetta dei ghiaccioli semplici al limone.

Ghiaccioli menta e lime, altro che tè freddo: questi ti dissetano davvero – buttalapasta.it
Ingredienti per circa 8 ghiaccioli
- 400 ml di acqua;
- 100 gr di zucchero;
- 100 ml di sciroppo di menta;
- 2 lime grossi;
Preparazione
- Iniziamo a preparare i ghiaccioli versando in un pentolino l’acqua, aggiungiamo lo zucchero e portiamo sul fuoco per far sciogliere quest’ultimo.
- Facciamo raffreddare completamente il composto per poi versarlo in un boccale: aggiungiamo lo sciroppo di menta e mescoliamo, dopodiché con uno spremiagrumi ricaviamo il succo dai due lime.
- Filtriamolo direttamente nel boccale e mescoliamo qualche istante per uniformare i sapori. In questa fase puoi aggiungere foglioline di menta tritata e la scorza grattugiata del lime per un sapore ancora più intenso.
- Io uso uno stampo da 8 ghiaccioli da circa 75 gr, ma tu puoi usarne anche uno un po’ più grande da 6. Dopo aver inserito nell’apposita fessura gli stecchini, versiamo all’interno di ogni stampo il preparato e inseriamo in congelatore tutta la notte.
- Il giorno dopo eccoli pronti da servire i nostri ghiaccioli menta e lime! Ti assicuro che sono di un dissetante incredibile.
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.