Girelle di crepes come antipasto delle feste, sfiziose, morbide e saporite nessuno se le aspetta

Girelle di crepes salate

Girelle di crepes con salmone e prosciutto - Buttalapasta.it

Le girelle di crepes sono perfette come antipasto delle feste, non solo sono di gran effetto scenografico, ma anche sfiziose, morbide e saporite nessuno se le aspetta.

Le girelle di crepes sono a dir poco irresistibili, ti conquistano al primo assaggio, oggi ti voglio davvero stupire. Manca poco più di una settimana al Natale, se festeggerai a casa le feste non puoi che approfittarne e preparare le girelle di crepes. Si tratta di una ricetta diversa dalla solita, sfiziosa, gustosa e di gran effetto scenografico che non deluderà nessuno.

Girelle di crepes salate

Girelle di crepes con salmone e prosciutto – Buttalapasta.it

Siamo soliti preparare le solite tartine e tramezzini di pane ripieni, ma ti posso garantire che le girelle di crepes sono davvero speciali. Un antipasto freddo semplice e gustosissimo che puoi preparare in largo anticipo. Dopo aver preparato le crepes, si lasciano raffreddare e poi si farciscono in parte con ricotta, prosciutto crudo e rucola, le altre con formaggio spalmabile alle erbe con rucola e salmone. Le girelle di crepes si possono farcire anche con le verdure grigliate, mai mettere limiti alla propria fantasia. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Girelle di crepes è l’antipasto freddo delle feste, da provare subito conquisteranno anche i più piccoli

Le girelle di crepes sono facili e velocissimi da realizzare, una volta pronti si possono conservare in frigorifero coprendo con la pellicola per alimenti fino a quando non dobbiamo servirle. Le puoi servire non solo per le feste natalizie, ma anche per una festa di compleanno, aperitivi con amici o per Pasqua. Che dire c’è sempre una buona occasione. Segui la ricetta!

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 6 persone

Per le crêpes

  • 1 uovo
  • 80 g di farina
  • 250 ml di latte
  • 35 g di burro
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.

Per il ripieno

  • 150 g di ricotta fresca
  • 150 g di formaggio cremoso alle erbe
  • fette di prosciutto crudo
  • salmone affumicato q.b.
  • rucola q.b.

Procedimento delle girelle di crepes

  1. Iniziamo dalla preparazione delle crepes, prendiamo una ciotola mettiamo l’uovo, sbattiamo con una forchetta sbattiamo, uniamo il burro fuso, latte, pepe e aggiungiamo un po’ alla volta la farina setacciata. Con una frusta lavoriamo per bene fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
  2. Cuciniamo le crepes, quindi prendiamo una padella antiaderente, imburriamo eliminiamo con carta assorbente l’eccesso di grasso, riscaldiamo e poi versiamo  un po’ di impasto e lasciamo cuocere per qualche minuto, giriamo la crepes così da garantire una cottura omogenea. Procediamo così fino a terminare la pastella, lasciamo raffreddare le crepes. Laviamo la rucola, asciughiamo con carta assorbente da cucina.
  3. Procediamo poi con la farcitura delle crepes. Mettiamo su metà delle crepes realizzate la ricotta ben sgocciolata e sulle restanti il formaggio cremoso alle erbe. Mettiamo su quest’ultime la rucola, il salmone, sulla ricotta, la rucola e distribuiamo il prosciutto crudo.
  4. Avvolgiamo man mano le girelle, tagliamole con un coltello a lama liscia, realizziamo dei tocchetti dello spessore di 3 cm, serviamo su un piatto da portata.

Buon Natale!

Si consiglia di conservare in frigo in un contenitore a chiusura ermetica per un giorno se dovessero avanzare.

Potrebbe interessarti