Di Francesca Simonelli | 3 Settembre 2025

Girelle di patate, le faccio ripiene e filanti così faccio tutti felici: non farti scappare la ricetta - buttalapasta.it
Le girelle di patate sono una ricetta da non farsi scappare per niente al mondo: puoi farle ripiene e filanti e farai impazzire tutti, grandi e piccoli, ecco il procedimento passo per passo.
Le patate in cucina sono un vero e proprio jolly, un alimento che si può utilizzare proprio per qualsiasi cosa perché è super versatile e abbinabile con tutto, dalla carne al pesce, passando per i legumi, le uova e i latticini. Le si può utilizzare per realizzare qualsiasi portata, dall’antipasto ai contorni, cuocendole sempre in modo diverso senza che perdano il loro gusto.
Potete decidere semplicemente di usarle per condire la pasta o di farle lesse o al forno, o magari di friggerle per accompagnarle a dei gustosi hamburger o anche al pesce. Se poi volete cimentarvi in qualcosa di più elaborato e particolare, potete preparare un gustosissimo gateau, o anche una parmigiana di patate filante e saporita. Se le unite all’uovo, invece, potete realizzare una deliziosa frittata.
Sempre con un impasto simile a quello del gateau, poi, potete decidere di fare una torta salata o delle polpette sfiziosissime. Un’altra possibilità è proprio quella che vi proponiamo, ovvero delle girelle a dir poco irresistibili. Si fanno con pochi e semplici ingredienti, sono ripiene e filanti e hanno un gusto che conquista grandi e piccoli. Siete curiosi di scoprire la ricetta?
Girelle di patate ripiene di prosciutto e formaggio filante: la cena perfetta per tutta la famiglia, la ricetta è più semplice di quanto pensi
Le girelle di patate si ottengono semplicemente realizzando un rotolo di patate ripieno e tagliandolo poi a fettine saporite e super filanti. L’impasto ricorda quello del gateau e diventa anche simile a un polpettone di patate. Il procedimento è semplicissimo e il risultato conquisterà tutti perché è un piatto sfiziosissimo oltre che saporito. Scopriamo la ricetta nel dettaglio!

Girelle di patate ripiene di prosciutto e formaggio filante: la cena perfetta per tutta la famiglia, la ricetta è più semplice di quanto pensi – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 600 g di patate
- 2 uova
- 150 g di formaggio filante a scelta
- 150 g di prosciutto cotto
- 70 g di parmigiano grattugiato
- 30 g di pecorino grattugiato
- pangrattato q.b.
- sale q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione
- Per prima cosa lavate e sbucciate le patate, poi tagliatele a tocchetti e lessatele in abbondante acqua salata. Una volta cotte, schiacciatele con l’aiuto di uno schiacciapatate o con una forchetta e lasciatele raffreddare per bene.
- Quando saranno fredde, aggiungete all’impasto le uova, il parmigiano e il pecorino grattugiati, il sale e il pangrattato e mescolate tutto così da ottenere un unico composto non troppo appiccicoso (nel caso lo fosse, aggiungete il pangrattato o anche un cucchiaio di farina).
- Trasferite il composto su un rettangolo di carta da forno, stendetelo per bene e farcite tuta la superficie con fette di formaggio filante e prosciutto.
- Aiutandovi con il foglio di carta da forno arrotolate il composto e chiudetelo per bene, poi tagliatelo a fette e disponete queste su una teglia ricoperta con carta da forno. Cuocete le vostre girelle a 200° per circa 25 minuti, poi potrete servirle.
Saranno così sfiziose e saporite che i vostri commensali non riusciranno a fermarsi. Una volta provate, le vorranno sempre così! Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli