Di Virgilia Panariello | 26 Novembre 2025

Girelle di pizza - Buttalapasta.it
Le girelle di pizza è l’antipasto delle feste, quest’anno sarà un Natale da urlo, che dici vuoi provarci anche tu?
Manca meno di un mese al Natale, la festa più attesa dell’anno, basta con i soliti antipasti, mi piace sempre stupire tutti a tavola, sono certa che con queste girelle di pizza ci riuscirò. Pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo.

Girelle di pizza – Buttalapasta.it
Tutto quello di cui hai bisogno è preparare un impasto veloce della pizza (l’impasto non deve lievitare), poi farciamo con pomodori, provola, zucchine e prosciutto cotto, un tripudio di sapori e profumi unici, una ricetta da provare subito! Che ne dici ti ho convinta?
Girelle di pizza pronte in 10 minuti, ti salva l’antipasto e la cena non delude nessuno
La ricetta delle girelle di pizza è da appuntare! Si tratta di girelle di pizza, l’impasto si prepara facilmente e non deve neanche lievitare, basta poco, mescola tutti gli ingredienti, lavora per bene così da ottenere un impasto omogeneo e poi realizziamo le girelle. Le zucchine vanno cotte a meno che non ne hai già in casa. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
Per l’impasto:
- 500 g di farina per pizza
- 250 ml di acqua
- 2 cucchiai di olio extravergine
- 16 g di lievito istantaneo per torte salate
- 8 g di sale
Per il condimento:
- 400 g circa di pomodori pelati
- 200 g di provola
- 2 zucchine
- 150 g di prosciutto cotto
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- basilico fresco q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- olio di semi di arachide q.b.
Procedimento delle girelle di pizza per Natale
- Iniziamo a lavare le zucchine, tagliamole a fette dopo aver rimosso l’estremità e friggiamole in una padella con olio di semi di arachide, giriamole a metà cottura, togliamole a cottura terminata e lasciamo asciugare l’olio in eccesso, mettiamo le zucchine su un piatto con carta assorbente da cucina.
- Poi andiamo a mettere la farina e il lievito istantaneo per torte salate in una ciotola e con un cucchiaio mescoliamo per bene così da distribuire uniformemente il lievito, versiamo a filo acqua e olio e poi infine il sale. Impastiamo con le mani per qualche minuto fino a ottenere un panetto liscio, morbido e non appiccicoso. Avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e lo lasciamo lievitare per mezz’ora.
- Trascorso il tempo stendiamolo su un piano infarinato formando un rettangolo.
- In una ciotola mettiamo i pomodori pelati, condiamo con olio extra vergine di oliva, sale, mescoliamo per bene e poi condiamo la base per pizza, aggiungiamo il prosciutto cotto, le zucchine, la provola tagliata a fette (lasciamo sgocciolare bene), il parmigiano reggiano grattugiato, poi decoriamo con il basilico.
- Arrotoliamo l’impasto partendo dal lato più lungo, così da ottenere un rotolo compatto. Andiamo a tagliare con un coltello affilato, ricaviamo le girelle spesse circa 2 cm, mettiamole man mano su una teglia rivestita di carta forno. Lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C per 20–25 minuti, finché non risultano dorate e filanti.
- Spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Consigli
Le girelle pizza le puoi anche preparare al mattino e poi le riscaldi per pranzo, sono buone sia calde che fredde, nessuno saprà resistere a tanta bontà.
Parole di Virgilia Panariello