Di Virgilia Panariello | 22 Settembre 2025

Girelle con gocce di cioccolato - Buttalapasta.it
La ricetta che ti sto per suggerire è semplice, facile e gustosa, si tratta delle girelle al cioccolato per una colazione da campioni.
Uno dei classici dolcetti che non possono mancare a colazione sono le girelle con gocce di cioccolato, soffici, profumate e irresistibili, per una colazione da campioni.

Girelle con gocce di cioccolato – Buttalapasta.it
A casa mia non possono mancare le girelle le faccio almeno una volta alla settimana. Il segreto per una lievitazione perfetta che rende soffici e morbidi le girelle è usare la farina 00 e Manitoba, inoltre far lievitare a lungo. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Girelle con gocce di cioccolato: soffici, morbide, da gustare a colazione
Le girelle dopo la preparazione si possono conservare in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni, per conservarle più a lungo si possono anche congelare. Segui la ricetta.
Ingredienti per 16 girelle
Per l’impasto
- 2 uova
- 80 g di zucchero di canna o semolato
- 300 g di farina Manitoba
- 150 g di farina 00
- 5 g di lievito di birra disidratato
- 200 ml di latte
- 100 g di burro
- 5 g di sale fino
- 1 bustina di vanillina
Per farcire le girelle
- 180-200 g di gocce di cioccolato fondente
- 90 g di burro
- 90 g di zucchero
Procedimento delle girelle con gocce di cioccolato
- Mettiamo in una ciotola della planetaria le due farine setacciate, il lievito di birra secco e lo zucchero.
- A parte in una ciotola mettiamo vaniglia, latte e uova, sbattiamo un po’, versiamo nella ciotola.
- Azioniamo la planetaria, possiamo aggiungere il burro solo quando l’impasto si sarà incordato, aggiungiamo un po’ alla volta, anche il sale possiamo mettere.
- Quando il burro si sarà ben amalgamato e assorbito mettiamo l’impasto su un piano da lavoro della cucina imburriamo un po’. Facciamo delle piegature e portiamo verso il centro l’impasto, poi andiamo a formare una palla liscia.
- Mettiamo in una ciotola imburrata, copriamo con la pellicola trasparente e mettiamo direttamente in forno spento lasciamo per due ore così il volume raddoppierà.
- Dopo il tempo, mettiamo l’impasto sul piano di lavoro però mettiamo della carta forno leggermente infarinata. Mettiamo poca farina sull’impasto e stendiamo con il mattarello e formiamo un rettangolo.
- La pasta deve essere farcita, mescoliamo il burro, uniamo anche lo zucchero di canna e amalgamiamo per bene fino a formare un composto omogeneo.
- Distribuiamo il composto di burro e zucchero sulla superficie, ovviamente si devono lasciare liberi un po’ i bordi, che andiamo a trattare con un po’ di acqua così da sigillare i bordi. Farciamo con le gocce di cioccolato, distribuiamo in modo omogeneo, poi arrotoliamo con la carta da forno, ripiegando il rotolo su sé stesso.
- Avvolgiamo il rotolo con la carta forno, mettere in frigorifero per due ore.
- Dopo il tempo di riposo, togliamo il rotolo dal frigo, tagliamo a fette dobbiamo ottenere dei dischi di circa 3 cm di spessore, mettiamo su una teglia rivestita di carta forno.
- Distanziamo tra loro le girelle, teniamo in frigo per circa un’ora, trascorso il tempo spennelliamo il latte. Facciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti, spegniamo il forno e poi serviamo.
Buona Pausa o Colazione!
Parole di Virgilia Panariello