Un vortice di croccantezza rende speciale l'apericena, ti basta solo un rotolo di pasta sfoglia

Girelle di pasta sfoglia

Girelle di pasta sfoglia ripiene di spinaci - Buttalapasta.it

Fai le girelle di pasta sfoglia con spinaci e ricotta ti basta un solo rotolo di pasta sfoglia e risolvi l’apericena. In 10 minuti prepari tutto.

Oggi ti voglio proporre un antipasto semplice, gustoso, irresistibile e veloce da preparare che puoi preparare per l’apericena. Capita spesso di organizzare una apericena con amici e parenti, ma mancano spesso le idee, motivo per cui oggi ho pensato di proporti le girelle di pasta sfoglia ripiene di spinaci e ricotta.

Girelle di pasta sfoglia

Girelle di pasta sfoglia ripiene di spinaci – Buttalapasta.it

Non solo perfette come apericena, ma le girelle di pasta sfoglia sono perfette per le feste di compleanno, buffet, pranzi in famiglia, anche in vista del Natale non possiamo farne almeno. La ricetta che ti propongo è ricotta e spinaci, perfetta per accontentare tutti. Ovviamente per preparare questa ricetta in poco tempo io ho usato la pasta sfoglia pronta così non devi mettere le mani in pasta. In frigo non dovrebbe mai mancare è una grande alleata si possono preparare mille ricette. Non resta che seguire la ricetta perfetta.

L’apericena che nessuno si aspetta, le girelle di pasta sfoglia ripiene di spinaci e ricotta

Con le girelle ripiene di spinaci e ricotta sono croccanti fuori e morbidi al centro, in soli 10 minuti le prepari. Il vantaggio di questa ricetta è che si può preparare in anticipo e poi cuoci in un secondo momento, servili per il buffet anche a Natale è perfetto. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 14-16 girelle

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 200 g di spinaci freschi
  • 130 g di ricotta
  • 60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • sale fino q.b.
  • 1 uovo per spennellare q.b.

Procedimento delle girelle di pasta sfoglia ripiene di spinaci e ricotta

  1. Iniziamo a pulire gli spinaci, eliminiamo eventuali foglie gialle, rovinate o appassite, poi laviamo più volte sotto acqua corrente, così da essere sicuri di eliminare ogni traccia di terreno.
  2. Lasciamo cuocere le foglie in una padella grande con acqua fredda, lasciamo cuocere per pochissimi minuti il tempo che si ammorbidiscono, scoliamo per bene e teniamo da parte.
  3. In un colino mettiamo la ricotta e lasciamo sgocciolare per bene.
  4. Tiriamo dal frigo la pasta sfoglia, manteniamo la carta da forno sotto la sfoglia non eliminarla.
  5. Srotoliamo la sfoglia e distribuiamo gli spinaci e la ricotta in modo uniforme, aggiungere anche il Parmigiano Reggiano grattugiato.
  6. Andiamo ad arrotolare la sfoglia dal lato più lungo, aiutandoti con la carta da forno. Mi raccomando stringi bene così che il rotolo risulti compatto e non si apre in cottura. Rivestiamo il rotolo di pasta sfoglia con la carta forno e mettiamo in frigo e lasciamo per mezz’ora.
  7. Trascorso il tempo, tiriamo dal frigo, togliamo la carta forno e tagliamo il rotolo ricavando le girelle, che devono avere uno spessore di circa 1,5–2 cm. Adagiamo le girelle su una teglia rivestita di carta forno e distanziamo tra loro. Spennelliamo la superficie con dell’uovo sbattuto.
  8. Lasciamo cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa. Sforniamo e lasciamo intiepidire prima di servire.

Buon Appetito!

Puoi conservare le girelle cotte in frigo in un contenitore a chiusura ermetica, entra un giorno servire. Riscaldare prima di servire.

Potrebbe interessarti