Gli chef non lo ammetteranno mai, ma questi 3 trucchi ti cambiano la vita in cucina

chef in cucina

Gli chef non lo ammetteranno mai, ma questi 3 trucchi ti cambiano la vita in cucina (Buttalapasta.it)

Con questi 3 trucchi la tua vita in cucina cambierà: li usano anche gli chef professionisti, ma non vogliono che tu li conosca.

Cucinare è per molti un’attività piacevole e rilassante. Per altri invece è una vera e propria perdita di tempo. Soprattutto per chi non ha molta dimestichezza con i fornelli. Ad ogni modo, ci sono tantissimi trucchetti ed accorgimenti che si possono adottare ogni giorno quando si cucina, che possono davvero semplificare le nostre attività.

Per esempio, se metti subito in pratica questi 3 trucchi usati anche dagli chef professionisti noterai una bella differenza!

Tutto ti sembrerà più facile e non rischierai di perdere minuti preziosi della tua giornata dietro a cose inutili. Provali anche tu e poi mi dirai!

3 trucchi da chef da usare in cucina: ti svoltano la giornata

Anche se sei negato ai fornelli non disperare! Per rendere la vita in cucina un po’ più facile è possibile ricorrere ad una serie di semplici trucchetti. Io, per esempio, da quando ho scoperto questi 3 che usano anche gli chef professionisti mi sento molto più sicura di me e perdo meno tempo a svolgere attività che prima mi portavano via minuti preziosi. Provali anche tu!

chef che impiatta

3 trucchi da chef da usare in cucina: ti svoltano la giornata (Buttalapasta.it)

  1. Avvolgi la ciotola con un canovaccio: immagina di essere alle prese con un impasto o di star mescolando degli ingredienti in una ciotola. Spesso nello svolgere questa attività il recipiente tende a scivolare sul piano di appoggio, rendendo l’operazione più complessa. Per evitare che ciò accada, avvolgi la base con un canovaccio, ripiegato come un salsicciotto e bagnato leggermente con qualche goccia d’acqua. Così facendo, potrai imbastare o mescolare senza alcun problema.
  2. Riscalda il piatto nel forno o raffreddalo nel frigorifero: se devi servire una pietanza calda, riscalda prima in forno il piatto su cui andrai ad impiattarla. In questo modo, il cibo rimarrà bello caldo senza raffreddarsi e senza andare troppo oltre con la cottura. Al contrario, se devi servire una portata fredda, fallo su un piatto tenuto in frigo almeno 20 minuti, così manterrai la preparazione bella fresca, ma non risulterà congelata come se avessi messo anche quella nel frigo.
  3. Non pelare lo zenzero con il coltello: il sistema migliore per pelare lo zenzero è grattare la buccia con un cucchiaio, esercitando una leggera pressione. Con questo trucchetto toglierai via solo la scorza e non la polpa e lo farai in pochissimo tempo.

Facile, non è vero? Prova tu stesso e vedrai che differenza! Vuoi sapere come preparare un pan di Spagna bello alto e gonfio? Allora leggi anche questo articolo.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti