Di Angelica Gagliardi | 4 Febbraio 2026

Gli involtini di zucchine li faccio senza forno: dal ripieno cremoso, ma semplicissimi - buttalapasta.it
Se anche voi siete stufi di accendere il forno allora dovete provare questi involtini di zucchine: dal ripieno cremoso, ma semplicissimi.
In inverno accendere il forno è una gioia, su questo saremo tutti d’accordo. A lungo andare, però, può diventare anche un po’ noioso dover aspettare che le nostre prelibatezze cuociano al suo interno per poterle gustare. Ecco perché cercavo un’alternativa ai classici involtini: questi di zucchine sono stati la svolta, dal ripieno cremoso e pronti in un lampo.
Ho passato giorni e giorni a informare pietanze di ogni genere, a ripulire il forno, a smaltire gli avanzi: non ne potevo più. Cercavo qualcosa di sfizioso e semplice da servire come antipasto o contorno che non richiedesse chissà quanti passaggi o lunghi tempi di preparazione. E con questi involtini ho fatto tombola: facciamoli insieme, scommetto che vi faranno perdere la testa.
La ricetta degli involtini di zucchine senza forno: dal ripieno cremosissimo
Alzi la mano chi va matto per le zucchine: io non posso proprio farne a meno. Mi piacciono più delle melanzane e li uso per ogni tipo di ricetta: ricordate la torta rustica a base di panna e questo ingrediente? Perfetta anche il sabato sera! Oggi, però, niente forno: per questi involtini gustosi non ne avremo bisogno.
Ingredienti per 4 persone
- 4 zucchine lunghe;
- 200 grammi di formaggio spalmabile;
- 1 pomodoro;
- Olio d’oliva quanto basta;
- Sale e pepe quanto basta;
- Scaglie di parmigiano quanto basta.
Preparazione

La ricetta degli involtini di zucchine senza forno: dal ripieno cremosissimo – buttalapasta.it
- Per cominciare laviamo le zucchine, spuntiamole e tagliamole a fettine sottili nel senso della lunghezza;
- Andiamo ad arrostire le nostre fettine di zucchine in una padella o su di una piastra (possiamo scegliere se ungere con un goccio d’olio o meno a seconda dei gusti);
- Quando saranno ben dorate spostiamole in un vassoio o su di un ripiano e lasciamo intiepidire;
- Andiamo ora a stendere su ogni fettina di zucchina un cucchiaio di formaggio spalmabile;
- Arrotoliamo le fettine su loro stesse a formare una sorta di girella;
- Laviamo il pomodoro e tagliamo a pezzetti;
- Usiamo i pezzetti di pomodoro per decorare il centro delle girelle di zucchine;
- Inumidiamo le girelle con un goccio d’olio d’oliva e, se serve, spolveriamo un pizzico di sale e pepe;
- Spolveriamo anche le scaglie di parmigiano ed ecco pronti i nostri involtini: dritti a tavola, sono proprio una bontà!
Consiglio extra: al ripieno possiamo aggiungere anche altri ingredienti, come del prosciutto.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.