Di Angelica Gagliardi | 20 Febbraio 2026

Gli straccetti di pollo li voglio belli croccanti: li faccio fritti, senti come scrocchiano - buttalapasta.it
Non so voi, ma gli straccetti di pollo a me piacciono belli croccanti: ecco perché li faccio fritti con una panatura imbattibile.
Ammettiamolo: cucinare il pollo può essere gioia e dolore. Piace a tutti, grandi e piccini, e questo è un vantaggio non da poco. Allo stesso tempo, però, a lungo andare diventa un po’ noioso. Ecco perché, di tanto in tanto, io faccio gli straccetti fritti: croccanti e aromatici, sono così sfiziosi che fanno felice tutta la famiglia.
Ovviamente si possono cuocere anche in friggitrice ad aria, ma io preferisco la vecchia cara padella. Sì, perché per ottenere quello scrocchio inconfondibile non mi dispiace sopportare un po’ di puzza di fritto. Per il resto, come vi spiegherò tra poco, è una ricetta veramente alla portata di tutti.
La ricetta degli straccetti di pollo fritti: sentirai come scrocchiano
Proprio per evitare che il pollo diventi una noia mi piace sperimentare ogni genere di ricette che lo vedono protagonista. Ricordate la versione con besciamella e piselli che vi ho proposto qualche settimana fa? Cremosa e perfetta con questo freddo. Oggi, invece, ho voglia di leggerezza e di qualcosa di stuzzicante: questi straccetti sono l’ideale.
Ingredienti per 4 persone
- 480 grammi di petto di pollo;
- 220 grammi di pangrattato;
- 3 uova;
- Farina quanto basta;
- Sale quanto basta;
- Pepe quanto basta;
- Aromi a scelta.
Preparazione

La ricetta degli straccetti di pollo fritti: sentirai come scrocchiano – buttalapasta.it
- Prendiamo il petto di pollo e tagliamolo a striscioline sottili e di medie dimensioni;
- Dividiamo ora, in tre ciotole, il resto degli ingredienti: nella prima mettiamo la farina, nella seconda sbattiamo le uova con un pizzico di sale e pepe, e nella terza versiamo il pangrattato che possiamo aromatizzare con ciò che preferiamo;
- Andiamo a rotolare ogni straccetto prima nella farina, quindi bagnamo con cura nell’uovo e alla fine impaniamo col pangrattato;
- Vi consiglio di ripetere questi ultimi due passaggi per un paio di volte così da ottenere una bella panatura compatta;
- Riversiamo adesso l’olio di semi in una padella e quando sarà caldo andiamo a immergere gli straccetti di pollo;
- Lasciamo dorare su ogni lato, rigirandoli e poi sgoccioliamoli sulla carta assorbente: aggiustiamo il sale se dovesse servire e buon appetito!
Consiglio extra: gli straccetti di pollo sono gustosi da servire con salse e creme salate di ogni tipo, non solo con ketchup e maionese. Un esempio? Questa al parmigiano che vi ho proposto un po’ di tempo fa, ma anche altre a nostro gusto.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.