Di Samanta Airoldi | 4 Dicembre 2025

Glutine, attenzione al supermercato: si nasconde anche in questi alimenti insospettabili/Buttalapasta.it
Se sei intollerante o allergico al glutine, presta massima attenzione a ciò che metti nel carrello: purtroppo si nasconde anche in certi alimenti insospettabili.
Negli ultimi anni sono sempre di più le persone che hanno sviluppato intolleranze o allergie. Tra le più comuni c’è l’intolleranza al glutine. Il glutine è una proteina contenuta prevalentemente nel frumento ma non solo: in percentuali minori, infatti, è presente anche in altri cereali come, ad esempio, il farro e l’orzo.
Se una persona è intollerante o sensibile al glutine, dopo averlo mangiato potrà accusare fastidi come mal di pancia o diarrea ma, solitamente, nulla di più. Ben diverso il caso di chi è allergico o celiaco: in questi casi i soggetti interessati devono stare bene alla larga da tutto ciò che potrebbe contenere tracce di glutine o anche solo se c’è il rischio di contaminazione.
Ma come orientarsi al supermercato? Che la pasta, il pane, la pizza, le fette biscottate, i biscotti e la birra contengano glutine lo sappiamo tutti. Ma ci sono cibi molto più “subdoli” e pericolosi, cibi che nessuno immaginerebbe ma che lo contengono anche se in piccolissime quantità. Nel prossimo paragrafo scopriamo di quali alimenti si tratta.
Cibi insospettabili che contengono glutine: ecco quali sono
Che vita sarebbe senza una bella lasagna al forno o senza una bella torta al cioccolato? Eppure molte persone a queste prelibatezze devono spesso rinunciare se sono fatte con prodotti contenenti glutine in quanto sono intolleranti o, addirittura, allergici o celiaci. Ma oltre ai cibi in cui tutti sappiamo che è presente questa proteina, ce ne sono altri decisamente più subdoli. Vediamo quali sono gli alimenti insospettabili in cui si nasconde il glutine.

Cibi insospettabili che contengono glutine: ecco quali sono/Buttalapasta.it
- Yogurt alla frutta. Lo yogurt, di norma, dovrebbe contenere latte, fermenti lattici, frutta e zucchero ma, spesso, può contenere anche glutine in quanto possono essere presenti addensanti o aromi artificiali in cui è presente questa sostanza.
- Patatine in busta. Le patate non contengono glutine ma esso può essere presente in alcuni aromi o insaporitori aggiunti per aumentare il gusto.
- Zuppe pronte. Legumi e verdure sono naturalmente privi di glutine che, però, può essere presente in alcuni addensanti impiegati per migliorare la consistenza del prodotto. Da evitare, naturalmente, le zuppe in cui sono presenti cereali come orzo o farro.
- Salumi e insaccati. Sembra incredibile ma anche in prodotti a base di carne può nascondersi il glutine. Il motivo è molto semplice: per migliorare il sapore di questi cibi spesso vengono usati amidi e aromi contenenti glutine. Leggere sempre bene l’etichetta sulla confezione.
- Gelato. A meno che non venga prodotto in un laboratorio certificato, il gelato è un rischio in quanto, anche quello che contiene solo latte può essere soggetto a contaminazione. Infatti, per prepararlo, potrebbero venire usati gli stessi strumenti che si usano per preparare gusti che contengono biscotti o altri prodotti a base di frumento.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.