Gnocchi a forma di zucca, la ricetta che farà felici i tuoi bambini ad Halloween: cosa devi fare

gnocchi a forma di zucca Halloween

Come preparare gli gnocchi a forma di zucca (Buttalapasta.it)

Questi gnocchi a forma di zucca sono quello che ci vuole per festeggiare Halloween: i tuoi figli ne andranno matti, ecco la ricetta.

Quest’oggi vogliamo proporti una ricetta a base di zucca, uno degli ingrediente principe della stagione autunnale. Inoltre, siccome Halloween si fa sempre più vicino, il piatto che stiamo per realizzare avrà anche la forma di una zucca. Ebbene, tra poco andremo a fare degli gnocchi a forma di zucca, perfetti per stupire anche i bambini!

La ricetta è semplicissima: basta seguire pochi semplici passaggi ed in men che non si dica sarai pronto a servire un primo buono da paura! Se lo porterai in tavola durante la cena di Halloween farai un vero figurone. Bando, quindi, alle ciance e vediamo subito come si prepara questa delizia tutta da gustare.

Gnocchi a forma di zucca: la ricetta di Halloween che fa felici grandi e piccini

Se stai pensando di organizzare una cena di Halloween e vuoi preparare qualche gustosa ricetta a tema, gli gnocchi a forma di zucca sono proprio quello che ci vuole! Prima, però, di svelarti la ricetta nel dettaglio diamo un’occhiata alla lista completa della spesa.

gnocchi a forma di zucca ricetta

Gnocchi a forma di zucca: la ricetta perfetta per Halloween (Fonte: TikTok @chiarapaoli_pastrychef – Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 250 grammi di farina;
  • 100 grammi di patate a pasta gialla;
  • 350 grammi di purea di zucca;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • noce moscata q.b.

Per la fonduta di pecorino: 

  • 250 millilitri di besciamella;
  • 50 grammi di pecorino grattugiato;
  • noce moscata q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

Questi gnocchi a forma di zucca sono il piatto perfetto da portare in tavola ad Halloween. Per prepararlo, comincia a tagliare la zucca a spicchi, andando ad eliminare i semi interni. Cuocila in forno a 200 gradi per circa 20 minuti, in modo tale da farla ammorbidire. Dopodiché, togli la buccia e ricava una purea schiacciando la zucca all’interno di una scodella. Aggiungi anche le patate schiacciate precedentemente bollite e spellate, la farina, il sale, il pepe ed un pizzico di noce moscata.

Mescola tutto con l’aiuto di un cucchiaio e poi vai ad impastare direttamente a mano. Quando avrai ottenuto un composto abbastanza compatto, travasalo su un piano da lavoro infarinato e continua ad impastare. Crea come dei filoncini e vai a ricavare dei pezzetti più piccoli per fare gli gnocchi.

Appallottola ciascun pezzetto di impasto e con un coltello pratica delle incisioni leggere in modo tale da realizzare gli spicchi tipici della zucca. Fai un buco in alto al centro con uno stuzzicadenti ed infilaci un granello di pepe come a voler ricreare il piccolo. A questo punto, cuoci gli gnocchi a forma di zucca in una pentola d’acqua salata e bollente. Nel frattempo, prepara la fonduta di pecorino mescolando insieme in un pentolino la besciamella, il formaggio, il pepe e la noce moscata.

Quando gli gnocchi saranno pronti, scolali e impiattali sulla fondutina. Vedrai, con questo piatto di Halloween farai un vero figurone!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all’ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? “Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita”.

Potrebbe interessarti