Di Salvatore Lavino | 4 Dicembre 2025

Se vuoi un effetto 'wow' prova questo: ti garantisco il successo con i miei gnocchi natalizi - buttalapasta.it
Gli gnocchi verdi con crema di zucca, noci e melograno sono il primo piatto da servire a Natale come alternativa ai soliti piatti, riusciranno a sorprendere in positivo tutti quanti.
Gnocchi verdi con crema di zucca, noci e melograno, la delizia colorata per celebrare il Natale a tavola in maniera inedita. Se sei stufo di cucinare e di mangiare le solite portate, allora questa è la pietanza che fa al caso tuo. Si tratta di un primo variopinto, profumato e saporitissimo, che piacerà a tutti quanti e che mette insieme più gusti diversi.
Con gli gnocchi verdi con crema di zucca, noci e melograno sarà come andare al ristorante. Una bontà del genere è tipica di locali di una certa nomea, invece farai tutto quanto nella tua cucina, e senza alcuna difficoltà. La preparazione degli gnocchi verdi con crema di zucca, noci e melograno è davvero molto facile.
La ricetta degli gnocchi verdi con crema di zucca, noci e melograno
L’occorrente per cucinare questo delizioso primo piatto è il seguente. Ci vorranno ovviamente degli gnocchi, una zucca, poi noci e melograno, ma non solo.
Ingredienti (per 4 persone)
Per gli gnocchi verdi:
- gnocchi 1 kg
- spinaci freschi 250 g
- farina 00 250 – 300 g
- uovo (medio) 1
- sale q.b.
Per la crema di zucca ed il condimento:
- 1 zucca (varietà Delica o Butternut) 500 g
- brodo vegetale 200 ml
- scalogno (o mezza cipolla) 1
- salvia 6-8 foglie
- burro 50 g
Per mantecare:
- noci sgusciate 50 g
- melograno solo i chicchi
- q.b. olio extra vergine d’oliva
- q.b. Parmigiano Reggiano grattugiato
- q.b. sale e Pepe nero
Procedura

La ricetta degli gnocchi verdi con crema di zucca, noci e melograno – buttalapasta.it
- Lessa le patate con la buccia finché non saranno tenere. Sbucciale ancora calde e passatele subito nello schiacciapatate, raccogliendo la purea su una spianatoia.
- Lava gli spinaci e cuoceteli brevemente (circa 5 minuti) in poca acqua o a vapore. Scolali benissimo, strizzali con cura per eliminare tutta l’acqua in eccesso e tritali finemente con un coltello o un frullatore a immersione.
- Aggiungi gli spinaci tritati e ben strizzati alla purea di patate tiepida, l’uovo, un pizzico di sale e inizia ad aggiungere la farina poco alla volta. Impasta velocemente e delicatamente finché non otterrai un impasto morbido ma non appiccicoso. Attenzione: non lavorare troppo l’impasto per evitare che gli gnocchi diventino duri.
- Forma gli gnocchi prelevando porzioni di impasto e formate dei filoncini del diametro di circa 2 cm. Taglia i filoncini a tocchetti lunghi circa 2 cm per ottenere gli gnocchi. Puoi lasciarli lisci o passarli sui rebbi di una forchetta per il classico righello.
- Prepara quindi la crema di zucca: taglia la zucca a cubetti. In una pentola, fai appassire lo scalogno tritato in un filo d’olio. Aggiungi la zucca e fai insaporire per qualche minuto.
- Aggiungi il brodo vegetale ed aggiusta di sale e pepe. Copri e lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti, finché la zucca non sarà molto morbida.
- Toglidal fuoco e frulla la zucca con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia e vellutata. Se dovesse essere troppo densa, aggiungi altro brodo.
- Trita grossolanamente le noci. In una padella, scioglie 30 g di burro con le foglie di salvia. Tosta le noci per un minuto nel burro profumato. Metti da parte noci e salvia per la guarnizione.
- Porta ad ebollizione abbondante acqua salata e cuoci gli gnocchi. Saranno pronti quando verranno a galla (circa 2-3 minuti).
- Scola gli gnocchi direttamente nella padella con la crema di zucca. Aggiungi il burro restante (20 g) ed un cucchiaio di Parmigiano Reggiano. Amalgama delicatamente per mantecare e servi gli gnocchi subito.
- Disponi gli gnocchi sulla crema di zucca e decora ogni piatto con le noci tostate e la salvia croccante. E con una manciata di chicchi di melograno.
Trucchi e consigli: dai anche una spolverata finale di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.