Di Salvatore Lavino | 13 Gennaio 2026

Gnocchi di patate saltati in padella, la cena pronta in 5' che sembra uscita da un ristorante - buttalapasta.it
Gli gnocchi di patate saltati in padella delizieranno chiunque con il loro sapore originale e con la crosticina dorata. Li prepari in pochissimi minuti.
Gnocchi di patate saltati in padella, appena te li troverai davanti non potrai dire di no ad una ulteriore portata. Impossibile non fare il bis con questa versione croccante, gli gnocchi di patate saltati in padella ingolosiranno chiunque. E sono un piatto perfetto in ogni stagione, ma soprattutto quando fuori fa freddo. Perché vanno assaporati belli caldi per trarne il massimo.
Sono strepitosamente deliziosi, non c’è altro modo per descriverli. E per cucinare gli gnocchi di patate saltati in padella vanno bene sia quelli confezionati che quelli fatti in casa. Qualora si tratti degli gnocchi di preparazione casereccia, fai solo attenzione a non metterli direttamente crudi in padella o rischiano di diventare una colla. In tal caso dovresti prima sbollentarli per mezzo minuto, scolarli e passarli nel burro.
La ricetta degli gnocchi di patate saltati in padella
Per portare a preparazione questa ricetta ci vogliono degli gnocchi, una noce di burro, dell’olio extravergine d’oliva, timo o salvia ed aglio. E poi Parmigiano reggiano e pepe.
Ingredienti per 2-3 persone
- gnocchi un pacchetto da mezzo chilo (altrimenti segui la ricetta per gli gnocchi fatti in casa)
- burro una noce generosa
- olio extravergine d’oliva un goccio, serve a non far fumare il burro.
- timo o salvia q.b.
- aglio uno spicchio schiacciato
- Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- pepe q.b.
Procedimento

La ricetta degli gnocchi di patate saltati in padella – buttalapasta.it
- Per preparare gli gnocchi di patate saltati in padella inizia con lo sfoderare la padella antiaderente migliore che hai, e che sia anche bella ampia.
- Metti al suo interno dell’olio extravergine d’oliva e del burro per fare il soffritto, poi quando il burro ha finito di sfrigolare e sprigionerà un buonissimo profumo che sa quasi di nocciola, metti in padella pure l’aglio ed il timo o la salvia.
- Fai passare uno o due minuti e metti in padella pure gli gnocchi, ma cerca di non metterceli tutti e di non riempire troppo la padella. Se hai tanti gnocchi da cucinare, è meglio farlo in due riprese ben distinte.
- Il guaio di mettere troppi gnocchi a cuocere riguarderà la loro capacità di dare origine al vapore, ma questo li renderà molli ed appiccicosi. Mentre con questa ricetta dovranno risultare belli croccanti.
- Falli cuocere per appena 3 o 4′, fino a quando non emergerà una invitante crosticina. Questo vuol dire che, dopo averli messi sul fuoco, non dovrai neanche girarli o li farai rompere.
- Poi, quando vedi che si staccano da soli, fai saltare gli gnocchi oppure girali facendo uso di un cucchiaio di legno. Per questo ci vorranno circa 5 o 6′.
- Al termine, spegni la fiamma, togli l’aglio e cospargi i tuoi gnocchi di patate saltati in padella con del parmigiano grattugiato e del pepe, e servi pure ben caldi in tavola.
Trucchi e consigli: qualora gli gnocchi che hai cucinato dovessero sembrarti fin troppo asciutti, puoi intervenire bagnandoli con un cucchiaio di acqua di cottura della loro pasta, da aggiungere all’ultimissimo dopo averli fatti saltare e prima di mettere nei piatti. Verranno anche più cremosi.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.