Gonfiore+addominale%3A+3+cibi+da+evitare+assolutamente
buttalapastait
/articolo/gonfiore-addominale-cibi-da-evitare-assolutamente/164450/amp/
Fatti di Cucina

Gonfiore addominale: 3 cibi da evitare assolutamente

Se soffri di gonfiore addominale ci sono alcuni cibi che faresti bene ad evitare assolutamente di mangiare, sia a pranzo che a cena. Ecco quali sono.

Sono tante le persone che ne soffrono e spesso si ricorre a degli integratori alimentari per trovare sollievo. Ma ci sono anche delle accortezze che tu puoi seguire ogni giorno a tavola. Infatti l’alimentazione è fondamentale ed è direttamente la causa dei possibili fastidi come il gonfiore addominale. Allora noi di ButtaLaPasta abbiamo deciso di darti qualche consiglio per diminuire il fastidio del gonfiore addominale, di seguito trovi una serie di alimenti che è meglio togliere dal menu se anche tu soffri di questo disturbo.

Gonfiore addominale – Buttalapasta.it – Foto Freepik | freepic.diller

Per stare in salute occorre partire da una corretta alimentazione che sia ricca e variegata. Ovviamente sono molto importanti le verdure e la frutta sia fresca che secca, così come i legumi, gustati in zuppe o sotto forma di burger e polpette.

Però le cose cambiano se sei tra coloro che soffrono di gonfiore addominale. Infatti, se il tuo problema è l’aria nella pancia devi anche assolutamente controllare la varietà degli alimenti che porti in tavola ogni giorno perché potrebbero non essere adatti. Anzi, potrebbero proprio causare questo fastidio oppure aumentarlo e renderti la vita un poco più difficile.

Quali cibi evitare in caso di gonfiore addominale

Insomma, è chiaro che non tutti i cibi vanno bene nel caso in cui ti trovi ad avere già una certa predisposizione al gonfiore addominale. Se il carbone vegetale può rappresentare un’ottima soluzione per combattere questo fastidio, ci sono altre cose che puoi fare cioè dei comportamenti da avere a tavola per evitare che si manifesti tale problema.

Cibi da evitare per la pancia gonfia – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | George Rudy

Ad esempio, vuoi sapere quali sono i cibi da evitare assolutamente in caso di predisposizione al gonfiore addominale? Allora partiamo dai legumi, che sono spesso causa del gonfiore addominale e della sensazione di aria nella pancia. In particolare evita i fagioli che sono quelli che generano maggiormente flatulenza.

Poi, per quanto riguarda le verdure, sono da evitare broccoli e cavolfiori ma anche i cetrioli, non l’avresti mai detto, vero? In effetti sono molto ricchi di acqua e facilitano la diuresi aiutando a depurare l’organismo ma hanno questa piccola controindicazione.

Infine, passiamo alla frutta. Anche tra la frutta c’è quella che è meglio non mangiare in caso di pancia gonfia, è il caso di prugne, banane, mele e uvetta.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Vuoi servire Lasagne perfette a Natale? Facile, basta evitare questi errori: li fanno tutti

Hai intenzione di servire le lasagne il giorno di Natale? Per farle venire perfetto è…

6 ore ago

Cucina italiana patrimonio Unesco, gli chef festeggiano: la reazione di Alessandro Borghese è da applausi

Cucina italiana patrimonio Unesco, Alessandro Borghese festeggia la bella notizia: ciò che ha fatto ha…

7 ore ago

Ai miei bimbi lo zabaione piace solo al cioccolato: ci credo, senti quanto è goloso

Lo zabaione è un classico senza tempo che le nonne ci hanno fatto amare fin…

8 ore ago

Se lo metti in forno con pomodori e olive il baccalà viene meglio che fritto: meno calorie, doppio gusto

Oggi ti faccio provare il baccalà al forno con pomodori e olive: pochi ingredienti per…

9 ore ago

Brioche strepitose, le ho fatte con l’impasto del ciambellone, la ricetta per recuperarlo

Oggi doveva essere una ciambella, ma sono nate delle brioche strepitose: prova questa ricetta di…

10 ore ago

Malloreddus sardi a pranzo, il primo che non conoscevi e che ora amerai: provalo subito

Malloreddus, ho cucinato questa ricetta sarda e mi ha letteralmente rapito: è il primo più…

11 ore ago