Cucinare con il carbone vegetale: le migliori ricette

Ecco come cucinare con il carbone vegetale le ricette classiche di lievitati come il pane e la pizza e ottenere delle gustose preparazioni colorate di nero!

fette di pane nero al carbone vegetale

Foto Shutterstock | Claudio Rampinini

Per dare un tocco di colore in più alle vostre preparazioni potete cucinare con il carbone vegetale alcune delle ricette classiche come il pane o la pizza. Infatti il carbone si usa per colorare di nero gli impasti, soprattutto i lievitati, e alcuni alimenti senza cambiarne il sapore. Sotto forma di integratore alimentare è usato invece contro problemi di metabolismo come meteorismo e gonfiore addominale. Ma additivo e integratore non sono la stessa cosa. In cucina lo usiamo soltanto per rendere più scenografiche le nostre preparazioni.

Le ricette principali con il carbone vegetale

pane al nero di seppia
Foto Shutterstock | Natasha Breen

Come accennato in precedenza, con il carbone vegetale si possono cucinare ricette classiche e tradizionali per ottenere piatti colorati di nero. Basta aggiungere questo colorante alimentare naturale, di solito in polvere, agli impasti lievitati come il pane nero con il carbone o la pizza con il carbone vegetale, in piccole dosi in base alla quantità di farina utilizzata. 

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti