Di Salvatore Lavino | 19 Gennaio 2026

Graffe fatte in casa, perché aspettare Carnevale? Preparale oggi stesso - buttalapasta.it
A Carnevale ogni scherzo vale, e non possono mancare dei dolci ad hoc, proprio come le graffe. Queste fatte in casa sono fantastiche, provale subito.
Graffe fatte in casa, e chi ha bisogno d’altro? Non c’è bisogno di comprare qualcosa di confezionato. Le preparazioni che fai con le tue mani sono sempre le migliori, e con le graffe fatte in casa te ne renderai conto. Sono irresistibili, sono pronte in modo molto semplice e tenderanno a sparire immediatamente.
Con queste graffe renderai felici tutti quanti, e potrai servirle in tavola nei giorni di Carnevale. Infatti non dovrai mica aspettare la festa più pazza dell’anno per gustare queste buonissime ciambelline. Se hai avuto una giornata pesante, rendila più piacevole con questo bel dolcetto. Ed andrà tutto meglio.
La ricetta delle graffe fatte in casa
Procurati delle patate, della farina, delle uova e del burro. E completa la ricetta di queste graffe con zucchero, lievito di birra, la buccia di un limone e del sale.
Ingredienti (dose per 20 ciambelle circa)
- patate 250 g (bollite e sbucciate)
- farina 500 g circa
- uova 2 belle grandi
- burro a temperatura ambiente 50 g
- zucchero due cucchiai
- lievito di birra fresco mezzo cubetto
- la buccia di un limone
- sale q.b.
Procedimento

La ricetta delle graffe fatte in casa – buttalapasta.it
- Per preparare le graffe fatte in casa inizia con lo schiacciare le patate mentre sono ancora calde. Se aspetti che si raffreddino diventano gommose e la ricetta non verrà bene.
- Fai la classica fontana con la farina ed impasta al suo interno tutti gli ingredienti. Sciogli il lievito in un goccino di latte tiepido (non bollente).
- Impasta finché non senti che la pasta smette di appiccicarsi alle dita ma resta comunque bella elastica. Se è troppo molliccia, aggiungi un pugno di farina.
- Metti la palla in una ciotola, coprila con un canovaccio pulito e riponi dentro al forno spento con la luce accesa. Deve raddoppiare di volume e ci vorranno un paio d’ore per fare ciò.
- Fatto questo, prendi dei pezzetti di impasto, fai dei cordoncini e chiudili ad anello. Se li fai un po’ irregolari come quelli della foto, sanno più di “fatto in casa”. Lasciali lievitare ancora mezz’ora sulla spianatoia infarinata.
- Fai bollire dell’olio di semi di arachidi e dopo qualche minuto friggi le graffe fatte in casa, evitando però di sovraccaricare la padella. Quando sono dorate da un lato, girale.
- E scola le graffe fatte in casa su della carta assorbente per un secondo e poi immediatamente nello zucchero. Ma non farle raffreddare o lo zucchero non si attaccherà.
Trucchi e consigli: se vedi che le ciambelle scuriscono subito fuori ma restano crude dentro, l’olio è troppo caldo. Spegni il fuoco per un minuto e ricomincia. Devono galleggiare e gonfiarsi con calma.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.