Granchio+nero+e+papaya+verde%3A+l%26%238217%3Babbinamento+%26%238220%3Balieno%26%238221%3B+che+crea+dipendenza
buttalapastait
/articolo/granchio-nero-papaya-verde/246240/amp/
Secondi Piatti

Granchio nero e papaya verde: l’abbinamento “alieno” che crea dipendenza

L’insalata di papaya verde con granchio nero fermentato porta sulla tua tavola una squisitezza esotica e dal sapore intenso, molto forte. Sei pronto?

Insalata di papaya verde con granchio nero fermentato, questa è una ricetta che arriva dall’Asia, e che fa parte in particolare della tradizione gastronomica della Thailandia. Da quelle parti l’insalata di papaya verde con granchio nero fermentato è chiamata Som Tum Pu (o Som Tam Poo). E rappresenta una delle tante scelte del cibo da strada che è possibile assaggiare lì, molto più ad est rispetto all’Italia.

Questa insalata non è per tutti, è vero. Ma se ti senti abbastanza pronto, potrai portare in tavola una bontà inedita, che sicuramente nessuno di quelli che conosci ha mai avuto modo di assaggiare. Ma al primo assaggio sarà un trionfo di sapori contrastanti tra loro. E che insieme sanno elevare ogni boccone a qualcosa di veramente eccezionale. Anche se sarà bello piccante, sei avvisato.

La ricetta della insalata di papaya verde con granchio nero fermentato

Ci vogliono alcuni ingredienti esotici, come una papaya verde e dei granchietti neri, ed altri consueti come i peperoncini, l’aglio, il lime. E dello zucchero di canna, dei pomodorini e poco altro.

Ingredienti (dose per 4 persone)

  • una papaya verde (deve essere dura come una pietra; in alternativa puoi usare delle mele verdi o delle carote grandi, in quantità di 3-4 unità).
  • 2 o 3 granchietti neri in salamoia (li trovi nei barattoli negli alimentari etnici. Occhio che puzzano di brutto, è normale)
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 peperoncini freschi
  • una manciata di pomodorini
  • 4-5 fagiolini lunghi fini crudi
  • un lime
  • un cucchiaio di zucchero di canna
  • q.b. salsa di pesce.

Procedimento

La ricetta della insalata di papaya verde con granchio nero fermentato – buttalapasta.it

  1. Per preparare l’insalata di papaya verde con granchio nero fermentato inizia dalla papaya o da ciò che eventualmente userai al suo posto. Grattugia tutto a strisce lunghe. Non usare la grattugia del parmigiano, usa quella a fori larghi. L’ideale sarebbe colpirla col coltello e fare le strisce a mano, ma ci vuole una vita.
  2. Prendi il mortaio e sminuzza il più possibile l’aglio insieme ai peperoncini. Devi ridurli in poltiglia. Se non hai il mortaio, usa una ciotola robusta e il fondo di un barattolo di vetro, ma vacci piano.
  3. Ora prendi i granchietti, sciacquali per qualche secondo e mettili nel mortaio. Dagli un paio di colpi secchi. Non devono sparire, devono solo spaccarsi per rilasciare quel sapore salmastro che serve alla salsa.
  4. E pesta poi lì dentro i fagiolini tagliati a pezzi di 3-4 cm e i pomodorini tagliati a metà. Pesta leggermente, giusto per far uscire l’acqua dei pomodori.
  5. Versa dentro il succo di lime, lo zucchero e la salsa di pesce. Gira bene col cucchiaio per far sciogliere lo zucchero in quel sughetto che si è formato sul fondo.
  6. Per finire, metti dentro la papaya (o le carote o le mele). Qui devi lavorare di gomito: pesta e gira, pesta e gira. La verdura deve “ammaccarsi” e impregnarsi del condimento. Se la vedi che diventa un po’ traslucida e meno rigida, ci sei. E servi pure la tua insalata di papaya verde con granchio nero fermentato.

Trucchi e consigli: assaggia sempre prima di servire. Se l’insalata che hai preparato ti sembra troppo salata, aggiungi altro lime. Se scotta troppo la lingua, vai di zucchero. Servila con del riso bianco a parte.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Pavimenti lucidi, puliti a fondo e ben igienizzati? Bastano i trucchi infallibili di nonna

Trucchi naturali per avere pavimenti lucidi, puliti a fondo e igienizzati senza prodotti chimici: usando…

7 ore ago

Non per forza in padella: le frittele di mele stavolta le faccio al forno e profumano tutta la casa

Se non avete voglia di friggere non dovete per forza rinunciare alle frittelle di mele:…

9 ore ago

È limoncello, ma cremoso e gentile: preparato così lo finisci senza accorgertene

Crema di limoncello: una delizia cremosa e profumata al limone tutta da bere, usare nei…

9 ore ago

Semplici ma buoni, li preparo sempre per la colazione del weekend

Il weekend si avvicina e ho deciso di non farmi cogliere impreparata sulla colazione: ho…

11 ore ago

Se le uova strapazzate non si sciolgono in bocca, non sono fatte bene: ecco il segreto

Uova strapazzate: morbidissime, cremose e delicate, da gustare da sole o con un pane tostato,…

11 ore ago

Dimentica le polpette al sugo: una volta provate così, non torni più indietro

Le polpette grigliate allo spiedo sono una variante diversa e che non hai mai provato…

12 ore ago