Grandi e piccini in famiglia vanno matti per le mele cotte: 15 minuti per un dessert leggero e delicato

ciotolina con mele cotte

Grandi e piccini in famiglia vanno matti per le mele cotte: 15 minuti per un dessert leggero e delicato - buttalapasta.it

In famiglia andiamo tutti matti per le mele cotte: delicate, golose e profumate, il dessert perfetto da gustare dopo le feste.

A casa mia i dolci alle mele sono da sempre i più amati di tutti e, ovviamente, tra l’autunno e l’inverno ne preparo a volontà. Dopo le feste, però, sappiamo tutti che bisogna stare un po’ più attenti al menu e, quindi, scelgo i più delicati da portare a tavola. Fortuna che grandi e piccini vanno matti per le mele cotte: profumate, golose e semplicissime.

Spesso le preparo come merenda pomeridiana, ma devo confessare che non me le faccio mancare nemmeno di sera, dopo cena, quando con mio marito di accoccoliamo sul divano per goderci un film o una bella serie tv. Il loro profumo è irresistibile: preparale con me e mi darai ragione.

La ricetta delle mele cotte: il dessert delicato che piace a tutta la famiglia

Come dicevo, i dolci alle mele non mancano mai a casa mia nel periodo autunnale e invernale. Ricordate quando vi ho proposto la ricetta delle frittelle in friggitrice ad aria? Buone come le classiche, ma furbe e da pochi ingredienti. Ebbene, oggi, invece, prepareremo le mele cotte: scommetto che non crederete alla loro bontà.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 mele;
  • 1 pizzico di cannella;
  • Succo di limone quanto basta;
  • Zucchero di canna quanto basta.

Preparazione

mele cotte a pezzetti con cannella

La ricetta delle mele cotte: il dessert delicato che piace a tutta la famiglia – buttalapasta.it

  1. Iniziamo lavando e sbucciando le mele, quindi tagliamo a fettine o pezzetti, la forma che preferiamo, ed eliminiamo i torsoli;
  2. Prepariamo un pentolino e al suo interno riversiamo una tazzina di acqua, il succo di un limone e immergiamo i pezzi di mele;
  3. Spolveriamo con lo zucchero di canna (circa due cucchiai) e portiamo sul fuoco a fiamma dolce;
  4. Lasciamo cuocere fino a quando lo sciroppo non sarà del tutto assorbito, rimescolando con delicatezza ogni tanto, e spolveriamo con un pizzico di cannella;
  5. Rimescoliamo ancora per aromatizzare tutti i pezzi di mela e andiamo a riversare nelle coppette o nei piattini;
  6. Possiamo servire calde o lasciar intiepidire qualche minuto: in entrambi i casi saranno golosissime.

Consiglio extra: possiamo arricchire le nostre mele cotte con delle granelle o con delle creme, come una spruzzata di panna per dolci. A volte io ci aggiungo un cucchiaio di miele e devo dire che diventano ancora più golose e irresistibili. L’ideale è consumarle in giornata una volta cotte.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti