Di Salvatore Lavino | 24 Dicembre 2025

Gratin di patate, e sono tutti quanti più felici: ogni assaggio è un salto in paradiso - buttalapasta.it
Con un buon gratin di patate hai tutto quello che serve per un pranzo od una cena di successo. Sostanza e sapore stanno tutti qui, una roba esagerata.
Gratin di patate, una bontà strepitosa, adatta per riempire con grande soddisfazione le pance di tutti. E qui abbiamo l’ennesima ricetta cosiddetta rustica, che attinge molto da quello che era solita mangiare la povera gente di campagna che campava con quel che la terra aveva loro da offrire. Era tutto frutto del loro duro lavoro.
E con il passare del tempo, la ricetta del gratin di patate si è evoluta, raggiungendo un livello di raffinatezza più consono a standard moderni e domestici, della cucina attuale. Con questa super bontà, il gratin di patate ti saprà conquistare anche con il suo profumo, e si sposerà bene con un felice appuntamento di convivialità a tavola.
La ricetta del gratin di patate
Ti servono delle patate, meglio se gialle, poi del latte intero, della panna fresca liquida, burro, del formaggio specifico tipo Emmental. E poco altro per condire.
Ingredienti per 4-6 persone
- patate 1,2 kg (prendi quelle gialle, che tengono meglio).
- panna fresca liquida 300 ml (quella del banco frigo, non quella da cucina a lunga conservazione).
- latte intero 200 ml.
- burro quanto basta per imburrare la teglia + qualche fiocchetto sopra.
- aglio 1 spicchio (serve solo per profumare la teglia).
- formaggio 80g di Gruyère o Emmental grattugiato (se preferisci un gusto più italiano, vai di Parmigiano).
- sale q.b.
- pepe nero macinato fresco e una generosa grattugiata di noce moscata (fondamentale!).
Procedura

La ricetta del gratin di patate – buttalapasta.it
- Per preparare il gratin di patate, inizia con il prendere una pirofila da forno e taglia lo spicchio d’aglio a metà. Strofinalo con forza su tutto il fondo e sui bordi, poi imburra bene la teglia. Questo passaggio sembra inutile, ma dà un profumo pazzesco senza ritrovarsi i pezzi d’aglio in bocca.
- Sbucciale e tagliale a fette sottili, circa 3 millimetri. Se hai una mandolina fai prima, altrimenti usa un coltello ben affilato. Importante: Non sciacquare le patate dopo averle tagliate! L’amido che resta serve a legare la crema e renderla densa.
- In una ciotola capiente mescola la panna, il latte, il sale, il pepe e la noce moscata. Assaggia il liquido: deve essere leggermente sapido, perché le patate “mangiano” molto sale.
- E disponi un primo strato di patate nella teglia (leggermente sovrapposte, a raggiera o come preferisci). Versa un po’ del mix di panna e latte. Continua così fino a esaurimento degli ingredienti.
- Adesso copri la teglia con un foglio di alluminio e inforna a 180°C (statico) per circa 30 minuti. Coprirlo all’inizio serve a far cuocere bene il cuore della patata senza bruciare la cima.
- Togli l’alluminio, cospargi con il formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Rimetti in forno per altri 20-25 minuti. Se vedi che non è abbastanza dorato, accendi il grill negli ultimi 5 minuti.
Trucchi e consigli: quando lo tiri fuori dal forno, non servire subito il tuo gratin di patate. Aspetta almeno 10-15′. Se lo tagli bollente, la crema scivola via tutta; se lo lasci riposare, le patate riassorbono i succhi e la fetta resta bella compatta e cremosa.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.