Gratin di patate, e sono tutti quanti più felici: ogni assaggio è un salto in paradiso - buttalapasta.it
Con un buon gratin di patate hai tutto quello che serve per un pranzo od una cena di successo. Sostanza e sapore stanno tutti qui, una roba esagerata.
Gratin di patate, una bontà strepitosa, adatta per riempire con grande soddisfazione le pance di tutti. E qui abbiamo l’ennesima ricetta cosiddetta rustica, che attinge molto da quello che era solita mangiare la povera gente di campagna che campava con quel che la terra aveva loro da offrire. Era tutto frutto del loro duro lavoro.
E con il passare del tempo, la ricetta del gratin di patate si è evoluta, raggiungendo un livello di raffinatezza più consono a standard moderni e domestici, della cucina attuale. Con questa super bontà, il gratin di patate ti saprà conquistare anche con il suo profumo, e si sposerà bene con un felice appuntamento di convivialità a tavola.
Ti servono delle patate, meglio se gialle, poi del latte intero, della panna fresca liquida, burro, del formaggio specifico tipo Emmental. E poco altro per condire.
La ricetta del gratin di patate – buttalapasta.it
Trucchi e consigli: quando lo tiri fuori dal forno, non servire subito il tuo gratin di patate. Aspetta almeno 10-15′. Se lo tagli bollente, la crema scivola via tutta; se lo lasci riposare, le patate riassorbono i succhi e la fetta resta bella compatta e cremosa.
Prima che il periodo delle castagne finisca le uso per prepararci una crema golosissima: buona…
Alberelli di sfoglia dolci pronti in pochi minuti, croccanti fuori e golosi dentro, perfetti quando…
O lo si ama o lo si odia: con Iginio Massari non esistono le mezze…
Mi è bastato aprire il frigo e sono riuscita a fare una torta rustica per…
Ecco l'idea giusta per portare in tavola un antipasto velocissimo: con solo 3 ingredienti e…
Quest’anno mi sono concentrata particolarmente sull’aperitivo di benvenuto a Natale, motivo per cui nel menù…