Di Veronica Elia | 11 Maggio 2025

Grazie alla Cucina delle monache ho imparato a fare anche la pizza fritta: ormai non mi ferma nessuno (Buttalapasta.it)
Con la Cucina delle monache pure io ho imparato a fare la pizza fritta come vuole la vera tradizione napoletana.
Era ormai da un po’ di tempo che volevo provare a fare a casa la famosa e gustosissima pizza fritta napoletana, ma non riuscivo a trovare una ricetta semplice da seguire. Grazie però alla Cucina delle monache, la famosa trasmissione di Food Network in cui un gruppo di quattro suore del Monastero delle Benedettine di Sant’Anna a Bastia Umbra mostra al pubblico come fare i piatti della tradizione, sono riuscita a cimentarmi anch’io in questa preparazione.
Basta seguire attentamente tutti i passaggi e il risultato è garantito. Anch’io che sono milanese sono infatti riuscita a cucinare una pizza fritta degna di questo nome! La versione delle monache benedettine prevede un ripieno bello gustoso, ma chi preferisce può anche lasciare la pizza fritta liscia.
Pizza fritta napoletana: con la Cucina delle monache non sbaglio di sicuro
Ho provato a fare la pizza fritta napoletana, uno degli street food più amati della cucina campana, seguendo la ricetta della nota trasmissione televisiva la Cucina delle monache e devo dire che il risultato finale è stato assolutamente soddisfacente. Di sicuro proverò a rifarla perché è piaciuta a tutta la mia famiglia. Prova anche le lingue di pizza di Benedetta Parodi.

Pizza fritta napoletana: con la Cucina delle monache non sbaglio di sicuro (Fonte: YouTube @Food Network Italia – Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 500 grammi di farina 0;
- 400 grammi di acqua;
- 12 grammi di lievito di birra;
- 1/2 cucchiaino di zucchero;
- 400 grammi di ricotta;
- 200 grammi di salame napoletano;
- 200 grammi di provola affumicata;
- 1 litro di olio di semi;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Per fare la pizza fritta delle monache versa la farina in una scodella bella grande, aggiungi lo zucchero, il lievito sbriciolato, il sale, un filo d’olio extravergine d’oliva e l’acqua un poco alla volta.
- Impasta bene a mano fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Spolveralo, quindi, con un po’ di farina, coprilo con la pellicola trasparente e mettilo a lievitare per almeno 5 ore.
- Nel frattempo, prepara il ripieno tagliando il salame e la provola a cubetti e mischiandoli in una scodella insieme alla ricotta.
- Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e dividilo in 4 parti uguali. Ricava delle palline e poi stendile con il mattarello su un piano di lavoro infarinato, in modo tale da ottenere 4 dischi.
- A questo punto, farcisci ogni disco di impasto mettendo su metà superficie una cucchiaiata di ripieno.
- Spolvera con un po’ di pepe e chiudi tutto a mezzaluna. Premi bene i bordi per sigillare e ripeti l’operazione per tutti i dischi di impasto.
- Metti quindi a scaldare l’olio di semi e, quando questo sarà diventato bello bollente, tuffaci dentro le tue pizze. Con l’aiuto di una schiumarola, copri bene d’olio tutta la superficie e cuoci fino a doratura.
- Quando la pizza risulterà bella gonfia e dorata da entrambi i lati, scolala e lasciala raffreddare un poco prima di gustarla.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".