Potenti come un uragano i miei grissini di pizza all'aglio: provali coi salumi e perderai la testa

grissini morbidi con aglio e basilico

Potenti come un uragano i miei grissini di pizza all'aglio: provali coi salumi e perderai la testa - buttalapasta.it

Se non hai mai avuto paura dell’aglio allora prova i miei grissini di pizza veloci e saporiti: con salumi e formaggi sono proprio la morte loro!

Oggi dedico una ricetta speciale a chi non ha assolutamente paura dell’aglio: lo so, il suo sapore e soprattutto l’aroma può infastidire parecchie persone, ma non solo fa molto bene alla salute ma concede sapori esclusivi a molteplici piatti. Come poterlo ad esempio omettere da un sugo di pomodoro espresso? Come rimuoverlo dalle patate al forno quando sappiamo che conceda proprio quel tipo gusto sprint? Insomma impossibile!

E io oggi ti propongo i grissini di pizza all’aglio, deliziosi e molto saporiti, si fanno in pochi minuti e ti garantisco che non potrai più farne a meno, anche perché durano morbidi per giorni e puoi sostituirli al classico pane. Che ne dici di farli insieme?

Grissini di pizza all’aglio, deliziosi e gustosi: salva la ricetta semplicissima

Questi gustosissimi grissini di pizza all’aglio si preparano in pochi minuti, sono ovviamente super speziati e potrai conservarli per giorni in un contenitore con chiusura ermetica, vedrai come saranno morbidi! Io ovviamente uso l’aglio, ma tu puoi ometterlo e seguire il resto della ricetta per ottenere comunque dei grissini sfiziosi per qualsiasi aperitivo. Rimanendo in tema invece, cliccando di seguito scoprirai la ricetta dei grissini croccanti!

dei grissini attorcigliati con aglio

Grissini di pizza all’aglio, deliziosi e gustosi: salva la ricetta semplicissima – buttalapasta.it

Ingredienti per circa 20 grissini

  • 500 gr di farina 00(metà manitoba);
  • 200 ml di acqua;
  • 10 gr di lievito di birra fresco;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 3 cucchiai di olio;
  • 3 spicchi di aglio;
  • Pepe e rosmarino q.b.

Preparazione dei grissini di pizza

  1. Iniziamo a preparare i grissini partendo dall’impasto: versiamo la farina in una ciotola capiente, in un’altra sciogliamo lievito e zucchero con l’acqua unendo poi metà dose di composto liquido ai solidi.
  2. Aggiungiamo il sale e proseguiamo a unire l’acqua impastando con le mani sino a ottenere un panetto liscio, compatto e che non appiccica.
  3. Facciamolo riposare sino al raddoppio del volume, nel frattempo sbucciamo gli spicchi di aglio e tritiamoli finemente per poi schiacciare il trito con il dorso di un coltello dalla lama ampia.
  4. Ottenuta quindi una sorta di crema all’aglio inseriamola in una ciotolina, aggiungiamo l’olio, il pepe e il rosmarino. Riprendiamo il panetto lievitato, lavoriamolo appena con le mani su un piano leggermente infarinato e dividiamolo in porzioni uguali.
  5. Con le mani creiamo dei salsicciotti medi da tagliare in due e man mano disponiamoli su una leccarda rivestita di carta forno.
  6. Spennelliamo la mistura di aglio e olio sulla superficie di ogni bastoncino e poi con le mani creiamo dei movimenti di torsione per arrotolarli su loro stessi.
  7. Facciamo lievitare altri 30 minuti, dopodiché cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per 30 minuti circa. Sforniamo, facciamo intiepidire e voilà, grissini di pizza all’aglio pronti da gustare!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti