Di Salvatore Lavino | 9 Febbraio 2026

Ho aggiunto il guanciale alla Pasta e Lenticchie alla Boscaiola e ho scoperto un tesoro - buttalapasta.it
Un bel pranzo con la Pasta e Lenticchie alla Boscaiola, e quanto di difficoltoso vissuto in mattinata sarà presto dimenticato. Questa è una ricetta pratica e veloce, per una pietanza tanto gustosa.
Pasta e Lenticchie alla Boscaiola: se cerchi un piatto che ti scalda l’anima senza svuotarti il portafoglio, questa è la soluzione definitiva. È una ricetta incredibilmente pratica perché usi quasi solo roba che hai già in dispensa, come le classiche lattine di legumi e quel rimasuglio di pasta corta che gira sempre tra gli scaffali. La preparazione della Pasta e Lenticchie alla Boscaiola è di una facilità disarmante, sporchi una sola pentola e in meno di mezz’ora sei a tavola con una cremina da perdere la testa.
Il vero valore aggiunto è l’economicità, visto che con pochissimi euro sfami tutta la famiglia senza rinunciare a un sapore deciso e rustico. Mi piace perché risolve la cena nei momenti di pigrizia massima, ma con il tocco del guanciale croccante fa una figura che nemmeno un piatto gourmet. È il classico salvacena genuino che ti dà una soddisfazione pazzesca con il minimo sforzo possibile.
La ricetta della Pasta e Lenticchie alla Boscaiola
Qui ti serviranno pasta corta, lenticchie, guanciale e concentrato di pomodoro. E per completare il condimento, sedano, carota, cipolla, rosmarino e se vuoi, peperoncino. Oltre a sale e pepe.
Ingredienti (dosi per 4 persone):
- pasta corta 320 g (ditaloni rigati o pasta mista)
- lenticchie 2 lattine da 400 g (quelle cotte a vapore sono meglio, pesano circa 240 g scolate l’una. Se usi le secche, calcola 200 g ma devi cuocerle prima)
- guanciale 150 g (tagliato a fette spesse)
- concentrato di pomodoro 1 cucchiaio raso
- sedano 1 costa
- carota media 1
- cipolla ramata piccola 1
- rosmarino fresco 2 rametti
- peperoncino (opzionale) un pezzetto
- acqua circa 1 litro d’acqua bollente
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento

La ricetta della Pasta e Lenticchie alla Boscaiola – buttalapasta.it
- Per preparare la Pasta e Lenticchie alla Boscaiola, comincia con il prendere una pentola capiente (meglio se di coccio o d’acciaio dal fondo spesso).
- Metti dentro il guanciale a freddo e accendi il fuoco medio, lascialo sfrigolare finché non diventa dorato e croccante e quando è pronto, toglilo con una schiumarola e mettilo da parte su un piattino.
- Nel grasso bollente della padella metti il trito di sedano, carota e cipolla. Abbassa un po’ la fiamma e fai appassire con calma. Se vedi che asciuga troppo, aggiungi un cucchiaio d’acqua, non l’olio. Dopo 5-6 minuti, aggiungi il rosmarino ed il peperoncino.
- Ora metti dentro le lenticchie sciacquate bene. Fale saltare un paio di minuti, poi aggiungi il concentrato di pomodoro e mescola finché non si è sciolto bene e tutto ha preso un bel colore mattone.
- Prendi un paio di mestoli di queste lenticchie e frullale con un goccio d’acqua oppure schiacciale bene con una forchetta in una ciotola a parte. Rimetti questa poltiglia nella pentola per avere pronta una base cremosa.
- Alza la fiamma, aggiungi metà dell’acqua bollente e, quando bolle forte, butta la pasta. Mescola spesso, come se fosse un risotto. Man mano che l’acqua si assorbe, aggiungine dell’altra, un mestolo alla volta.
- Non salare l’acqua all’inizio: aspetta che manchino 2 minuti alla fine, assaggia e regola. Il guanciale ha già dato molto sapore. Quando la pasta è al dente e il liquido è diventato una crema densa che avvolge tutto, spegni il fuoco e togli il rosmarino.
- Ed adagia dentro quasi tutto il guanciale croccante, lasciane un po’ per la figura sopra i piatti, e fai riposare la pasta coperta per 2 minuti esatti. Infine servi la tua Pasta e Lenticchie alla Boscaiola con un giro d’olio ed il guanciale rimasto sopra come guarnizione.
Trucchi e consigli: se la resa finale dovesse essere troppo asciutta, aggiungi un filo d’acqua bollente all’ultimo secondo. Mentre se è troppo liquida, la prossima volta usa meno acqua, ma per ora puoi risolvere togliendo il coperchio ed alzando la fiamma al massimo per un minuto, mescolando di continuo.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.