Di Veronica Elia | 28 Maggio 2025

Guarda come ti svolto in versione estiva la classica torta al cioccolato: ora sì che è davvero esplosiva (Buttalapasta.it)
Torta al cioccolato in versione estiva: quando l’avrai provata non vorrai più mangiarla diversamente. Golosa e leggera.
La torta al cioccolato è quel dolce che piace praticamente a tutti, sia ai grandi che ai piccini. Buona, golosa e scioglievole è quanto di più irresistibile esista al mondo! Io la mangerei sempre, ma bisogna ammettere che con l’aumentare delle temperature non a tutti va di consumare grandi dosi di cioccolato. Ma niente paura, perché basta apportare qualche semplice modifica alla ricetta classica per ottenere una versione estiva da urlo!
Sei curioso di saperne di più? Allora non perdiamo minuti preziosi e vediamo subito come realizzare una torta al cioccolato golosa, ma al tempo stesso più fresca e ‘leggera’ rispetto al solito. Di sicuro te ne innamorerai!
Torta al cioccolato, ma con le ciliegie: ricetta estiva golosa e freschissima
Se pensi che la bella stagione non sia fatta per mangiare il cioccolato è perché non hai ancora assaggiato questa torta estiva golosa e freschissima. Una volta che l’avrai provata, non riuscirai più a farne a meno perché è davvero deliziosa. Non perderti nemmeno la ricetta della torta alle ciliegie.
Torta al cioccolato, ma con le ciliegie: ricetta estiva golosa e freschissima (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 6 persone
- 140 grammi di ciliegie;
- 174 grammi di cioccolato fondente 70%;
- 70 grammi di burro;
- 2 uova;
- 70 grammi di zucchero;
- 65 grammi di farina 00;
- 5 grammi di lievito per dolci;
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia;
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Con l’aggiunta delle ciliegie la classica torta al cioccolato diventa golosissima e freschissima. L’idea giusta per l’estate! Per farla, inizia a sminuzzare grossolanamente il cioccolato e fallo sciogliere in un pentolino a bagnomaria.
- Dopodiché, unisci il burro a pezzetti, mescola bene e lascia intiepidire.
- Nel frattempo, lava le ciliegie, tagliale a metà e rimuovi il nocciolino.
- A questo punto, monta con le fruste elettriche lo zucchero, le uova e l’estratto di vaniglia e continua così fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungi il cioccolato fuso con il burro ormai completamente raffreddato ed amalgama bene il tutto.
- Incorpora, quindi, la farina ed il lievito setacciati, in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Fodera con la carta da forno una tortiera grande circa 24 centimetri di diametro oppure imburrala ed infarinala.
- Versaci dentro l’impasto, livella la superficie con una spatola e sistemaci sopra le ciliegie, facendole affondare leggermente.
- Cuoci la tua torta in forno statico a 180 gradi per 45 minuti e, trascorso il tempo necessario, fai la prova dello stuzzicadenti per vedere se è pronta.
- In tal caso sfornala, lasciala raffreddare e poi cospargila con una manciata di zucchero a velo. Risultato eccezionale!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".