Di Cesare Orecchio | 21 Agosto 2025

Guarda queste linguine, sembrano al pesto ma non c'è un dito di basilico: questa versione sono sicuro che ti conquista - buttalapasta.it
Ebbene sì, linguine al pesto ma non di basilico, anzi, non ce n’è neppure un grammo! Ma sono sicuro che questa versione conquisterà tutti, nessuno escluso!
Oggi ti propongo qualcosa di semplice ma di grande funzionalità e con un pizzico di furbizia che ti aiuterà a far mangiare le verdure ai bimbi in modo sfizioso e per nulla scontato. Lo sappiamo, ai più piccoli la pasta al pesto piace parecchio, ecco perché oggi ti propongo una variante appetitosa e cremosa che sicuramente potresti non aver mai assaggiato.
Ti sto parlando delle mie linguine al pesto di broccoli, un’alternativa sana e gustosa che potrai sfruttare per ‘prendere in giro’ i tuoi bimbi così loro gustano un po’ di sana verdura, tu sei contenta/o e non devi lottare con tutta la famiglia! Puoi usare sia i broccoli surgelati già puliti sia quelli freschi. Andiamo in cucina?
Linguine al pesto di broccoli velocissimo, ti sfido a non leccarti i baffi
Anche se questo pesto non ha neppure un grammo di basilico, in realtà posso garantirti che in tavola farà faville: mentre la pasta cuoce infatti si frulla il tutto per ottenere una crema gustosa e infine si condisce il formato scelto, quindi è persino un sugo veloce con cui condire tutto ciò che vorrai! Se invece i broccoli non ti piacciono puoi provare il pesto di prezzemolo, super facile e particolare!

Linguine al pesto di broccoli velocissimo, ti sfido a non leccarti i baffi – buttalapasta.it
Ingredienti per 5 persone
- 450 gr di linguine o spaghetti;
- 350 gr di cime di broccoli;
- 50 gr di noci sgusciate e tostate;
- 50 gr di pecorino o parmigiano grattugiato;
- Sale, pepe, noce moscata q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro primo riempiendo una pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco e dalla presa del bollore caliamo le cime dei broccoli. Se usi quelle surgelate aumentare i tempi di cottura di qualche minuto.
- Cuociamo le cime per circa 5/7 minuti, dovranno risultare tenere ma non troppo morbide. Scoliamole su carta assorbente e facciamo intiepidire qualche istante.
- Nella stessa acqua di cottura dei broccoli caliamo le linguine, mentre le cime inseriamole in un mixer seguite dalle noci, il pecorino, il sale, il pepe, la noce moscata e 4 cucchiai di olio.
- Frulliamo il tutto sino a ottenere una crema densa e corposa(aggiungi un cubetto di ghiaccio mentre frulli così il colore dei broccoli rimarrà vivo e brillante).
- Versiamo il pesto in una ciotola capiente, scoliamo la pasta direttamente all’interno di questa e aggiungiamo a crudo un altro filo di olio. Infine mantechiamo vigorosamente ed ecco pronte le nostre linguine al pesto di broccoli!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.