Gustose e al forno: le polpette le facciamo senza carne e con un latticino tanto amato, vedrai che bontà

ricetta polpette di ricotta

Prova le polpette senza carne: facili e buonissime - Buttalapasta.it

Desideri qualcosa di leggero ma che sia sfizioso? Prova le polpette senza carne, con questo latticino saranno super buone: andranno a ruba!

Oggi più di prima, ci sono tantissime persone che preferiscono eliminare la carne dalla propria alimentazione cercando di creare piatti nuovi e al tempo stesso che possano soddisfare il palato di grandi e piccini. Per questo motivo e non solo, oggi vogliamo proporvi un secondo piatto, senza carne ma con un latticino amatissimo che renderà la ricetta un vero e proprio capolavoro.

Stiamo parlando delle polpette senza carne con ricotta al forno. Gustose, morbide come una nuvola, saranno un secondo facilissimo da realizzare che sorprenderà tutti, perfino i più piccoli. Una perfetta combinazione tra leggerezza e sapore irresistibile, offrendo un’alternativa gustosa alle classiche polpette di carne. Inoltre può essere preparato non solo come secondo, ma anche come antipasto o aperitivo vegetariano. Scopriamo insieme come realizzarle.

Polpette senza carne con ricotta, facili e irresistibili: realizzazione step by step

Per realizzare le polpette senza carne sarà necessario utilizzare.

Ingredienti

  • 400 gr di ricotta
  •  3 o 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • un uovo
  • prezzemolo tritato
  • sale e pepe

Preparazione

ricetta polpette di ricotta

Alternativa sana e leggera alle polpette di carne – Buttalapasta.it

  1.   A questo punto passiamo all’impasto. In una ciotola unire tutti gli ingredienti e amalgamare per bene. Una volta realizzato un impasto morbido, se troppo umido unire qualche cucchiaio di pangrattato. Formate le palline e panatele nel pangrattato.
  2. A questo punto disporle su una teglia con carta da forno e terminare con un filo d’olio extravergine d’oliva. Infornare a 180 gradi per 20 – 30 minuti, con modalità ventilata. Una volta pronte e ben dorate saranno pronte per essere servite.
  3. Il risultato? Tantissimi bocconcini prelibati, croccanti all’esterno e morbidi dentro perfetti da accompagnare con salse o contorni come patate al forno, insalata, verdure a gradinate e tanto altro. Per garantire una riuscita impeccabile, è essenziale utilizzare ricotta freschissima ben drenata dal siero. Ovviamente la ricetta può essere modificata in base ai propri gusti e necessità.

Si può sostituire il parmigiano con il pecorino, aromatizzare con un mix di erbette come timo, salvia, menta o rosmarino, oppure farle col sugo. Chi invece desidera una versione più strong può optare per l’aggiunta di salumi tritati. Insomma, con un solo impasto potrai ricreare delle polpette senza carne che non hanno nulla da invidiare alla tradizione, anzi saranno altrettanto buonissime e piaceranno davvero a tutti. Se le polpettine dovessero avanzare (improbabile), potrete conservarle nel frigorifero in un contenitore ermetico per almeno un giorno.

Potrebbe interessarti