Hai buttato la confezione delle uova e non sai come recuperare la scadenza: così puoi capire se sono ancora buone o no

come capire se uova sono buone

Ecco il trucco per capire se le uova sono ancora buone senza la data di scadenza - Buttalapasta.it

Se anche a te è capitato di buttare via la confezione delle uova e non ricordare la data di scadenza ecco il trucco per capire se sono ancora buone oppure no.

Versatili, nutrienti e perfette per preparare innumerevoli ricette, le uova sono tra gli alimenti più utilizzati in cucina. Per realizzare dolci ma anche un’infinità di piatti salati sono immancabili per tantissime preparazioni. E in genere siamo soliti acquistarle al supermercato all’interno di confezioni in cartone o plastica dove sopra viene riportata la data di scadenza.

A volte però accade, se si è sovrappensiero di gettare per sbaglio la scatola in cui sono contenute e di disporre le uova direttamente in frigorifero pensando magari di consumarle a stretto giro. Una mossa che può rivelarsi sbagliata, infatti, capita che poi non si adoperino le uova, e magari ci si dimentichi anche dell’effettiva data di scadenza.

Se allora anche a noi è capitato di gettare volontariamente o involontariamente la confezione delle uova e di non sapere come fare per recuperare la data di scadenza ecco il trucco per capire se le uova sono ancora buone oppure no.

Ecco il trucco per capire se le uova sono ancora buone

Le uova sono consigliate in una dieta sana ed equilibrata, e salvo diverse prescrizioni mediche, andrebbero consumate almeno un paio di volte alla settimana. Esse sono ricche di proteine, vitamine e grassi dunque apportano numerose sostanze nutritive all’organismo.

Meglio sarebbe acquistare quelle biologiche ed evitare invece quelle che arrivano dagli allevamenti intensivi in ogni caso è importante non consumarle dopo la data di scadenza. Se l’uovo è infatti andato a male può causare non pochi problemi alla salute.

capire se uova sono buone

Con il trucco del bicchiere puoi capire se le uova sono ancora buone – Buttalapasta.it

Quello in cui si può incorrere con uova scadute e non più commestibili è una tossinfezione alimentare come la salmonella che provoca sintomi fastidiosi tra cui nausea, vomito, diarrea, febbre e malessere. Ecco che allora è bene fare sempre attenzione prima di consumare questo tipo di alimenti, il cui consumo a crudo è spesso sconsigliato. Non solo, anche la loro conservazione è fondamentale per far sì che si mantengano sane e non creino problemi di salute. Dunque, una volta che si saranno acquistate al supermercato, pur non trovandosi nel banco frigo, dovranno essere messe subito, un volta arrivati a casa, nel frigorifero.

Detto ciò, può capitare di gettare per sbaglio la loro scatola dove viene riportata la data di scadenza. Ecco che allora diventa indispensabile conoscere un trucco che ci consentirà di capire se le uova sono ancora buone e fresche. Basterà prendere un bicchiere e riempirlo d’acqua del rubinetto, a questo punto inseriamo all’interno il nostro uovo e vedere cosa accade. Se l’uovo affonda significa che è ancora buono mentre se sale in superficie e galleggia significa che è andato a male e quindi dovrà essere gettato. Infine, può succedere che resti a metà e in quel caso significa che non è andato a male del tutto, ma che si tratta comunque di uovo vecchio.

Parole di Cristina Biondi

Potrebbe interessarti