Hai del baccalà avanzato? Puoi farci queste frittelle croccanti ed asciutte, buone da leccarsi i baffi

baccalà avanzato frittelle

Con il baccalà avanzato puoi preparare delle deliziose frittelle (Buttalapasta.it)

Se dopo le feste ti è avanzato del baccalà non buttarlo via, ma usalo per preparare delle frittelle squisite e veloci: la ricetta.

Il baccalà è un ingrediente molto apprezzato soprattutto durante le feste. Fritto, al forno oppure in umido con il sugo, sono davvero tantissimi i modi in cui è possibile cucinare questo alimento super saporito. A volte però, come spesso accade in questi casi, se ne prepara più del necessario con il risultato che ne avanzi sempre un pezzetto.

Ebbene, se non vuoi buttarlo via usalo per preparare delle deliziose frittelle. Si fanno velocemente e piacciono a tutti, sia ai grandi che ai piccini.

In questo modo, non solo ridurrai gli sprechi in cucina, ma riuscirai anche a dare nuova vita ad un semplice piatto avanzato.

Hai del baccalà avanzato? Puoi farci queste frittelle croccanti e sfiziose: la ricetta anti spreco

Al giorno d’oggi ridurre gli sprechi in cucina è quanto mai fondamentale. Non solo le casalinghe, ma anche gli chef stellati, infatti, hanno cominciato a cucinare con quelli che fino a poco tempo fa erano considerati dei semplici scarti. A tal proposito, quest’oggi vogliamo suggerirti una ricetta davvero eccezionale per recuperare il baccalà avanzato dalle feste e non solo. Vedrai, in poche mosse ti faremo cucinare delle frittelle croccanti, asciutte e buone come non mai.

baccalà avanzato ricetta

Cosa preparare con il baccalà avanzato (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 150 grammi di farina;
  • 300 grammi di baccalà avanzato;
  • 1/2 bicchiere d’acqua gasata;
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere;
  • 1 albume;
  • 1 limone;
  • olio per friggere q.b.;
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Semplici, croccanti e sfiziose, queste frittelle sono il piatto ideale da realizzare con il baccalà avanzato. Per prima cosa, prepara una pastella mischiando in una ciotola la farina, il lievito e l’acqua gasata. 
  2. Aggiungi anche un ciuffo di prezzemolo fresco tritato al coltello e se vuoi anche uno spicchio d’aglio sempre tritato. In alternativa, puoi anche lasciarlo per qualche minuto in infusione prima di usare la pastella per il baccalà. Infine, incorpora anche l’albume montato a neve.
  3. A questo punto, unisci i pezzetti di baccalà avanzato e mescola delicatamente.
  4. Metti, quindi, a scaldare l’olio e, non appena questo sarà diventato bello bollente, prendi delle cucchiaiate di pastella e lasciale cadere direttamente in padella.
  5. Fai cuocere le tue frittelle per qualche minuto su tutti i lati, in modo che diventino belle dorate e croccanti.
  6. Infine, scolale e mettile a raffreddare su un piatto coperto con uno strato di carta assorbente. Insaporiscile con un pizzico di sale ed una spruzzata di limone e portale in tavola ancora calde. Una bontà irresistibile!

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti