Hai della carne avanzata? Guarda cosa ti faccio fare: non sprechi niente e fai felici anche i bambini

ricetta con carne avanzata

Come riutilizzare la carne avanzata: la ricetta salva spreco (Buttalapasta.it)

Come riutilizzare la carne avanzata, la ricetta salva sprechi che piace sia ai grandi che ai piccini: la porti in tavola in 5 minuti!

Al giorno d’oggi è diventato sempre più importante ridurre al minimo gli sprechi in cucina. Per questo motivo anche tantissimi chef professionisti hanno cominciato a cucinare con quello che fino a qualche tempo fa era considerato un semplice scarto. Pensiamo ad esempio alla buccia delle patate, al gambo del carciofo o alla barbetta del finocchio.

Pure noi nel nostro quotidiano possiamo adottare uno stile di vita più green in cucina, cercando di mangiare prodotti bio ed evitare di buttar via gli avanzi.

A tal proposito, quest’oggi vogliamo suggerirti una ricetta gustosissima e semplice da preparare per riutilizzare la carne avanzata. La prepari in 5 minuti ed è davvero buonissima!

Hai della carne avanzata? Guarda cosa ti faccio fare: ricetta salva spreco che piace a tutta la famiglia

Se ti è avanzata della carne dal pasto precedente non buttarla via, ma prova a recuperarla per preparare tantissimi ricette diverse. Ci puoi fare le polpette, un bel polpettone, un sugo super saporito con cui condire la pasta e chi più ne ha più ne metta. Se, però, stai cercando una preparazione ancora più veloce e sfiziosa devi assolutamente provare i nostri tramezzini di carne. Ti faranno impazzire!

tramezzini di carne avanzata

Come preparare dei gustosissimi tramezzini con la carne avanzata (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 200 grammi di carne avanzata;
  • 4 fette di pancarrè;
  • 2 cucchiai di maionese;
  • 4 fette di scamorza;
  • sale q.b.;
  • pepe nero q.b.

Preparazione

  1. Con la carne che ti è avanzata dal giorno prima puoi preparare un delizioso tramezzino, perfetto da gustare insieme a tutta la famiglia oppure da portare in ufficio per la pausa pranzo. Per prima cosa, prendi la carne avanzata e sfilacciala all’interno di una scodella.
  2. Aggiungi la maionese, un pizzico di sale, una grattata di pepe nero e poi amalgama bene il tutto.
  3. A questo punto, prendi due fette di pancarrè e farciscile con un paio di cucchiaiate del composto appena ottenuto.
  4. Copri la farcia con due fette di scamorza per panino e chiudi tutto con le restanti fette di pancarrè.
  5. Infine, fai tostare i tuoi tramezzini su una bistecchiera o su una padella bella bollente e, non appena il formaggio si sarà sciolto completamente, impiatta i panini e porta in tavola.

Il consiglio extra: ovviamente è possibile arricchire la ricetta con altri ingredienti. Per esempio, puoi optare per l’aggiunta di qualche fetta di pomodoro e qualche foglia di insalata. Inoltre, puoi sostituire la maionese con la senape o la salsa barbecue oppure la scamorza con la provola o un altro formaggio a pasta filante. Il risultato finale sarà sempre favoloso.

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti