Hai mai assaggiato la frittata dolce? Questa alle mele è perfetta per la colazione, soffice e con un profumo incredibile

frittata dolce alle mele

Frittata dolce alle mele: la ricetta perfetta per la colazione (Buttalapasta.it)

Lascia perdere quella salata, questa frittata dolce è una vera delizia! Soffice è profumata, puoi mangiarla anche a colazione.

Chi l’ha detto che la frittata debba essere per forza salata? Lascia perdere le solite versioni con patate, cipolle e zucchine e prova questa variante dolce alle mele. Ti farà perdere letteralmente la testa! Soffice, profumata e facile da preparare, puoi gustarla sia a colazione che a merenda. Sarà un vero trionfo di golosità!

Se vuoi sapere come si prepara non perdere altro tempo, allacciati il grembiule e mettiti subito al lavoro. Il risultato finale è qualcosa di davvero unico. Procurati tutti gli ingredienti e poi segui il procedimento nel dettaglio. Di sicuro non te ne pentirai!

Hai mai assaggiato la frittata dolce alle mele? Soffice e profumata, è perfetta per la colazione

Se stai cercando uno spuntino diverso dal solito da gustare a colazione, in modo da iniziare la giornata con un pieno di energie devi assolutamente provare la nostra frittata dolce alle mele. È un vero trionfo di dolcezza e di golosità. Solo a sentirne il profumo ti verrà l’acquolina in bocca! Quando poi l’avrai assaggiata non vorrai lasciarla mai più perché è davvero sensazionale. Vediamo subito come si prepara.

frittata dolce alle mele ricetta

Come preparare la frittata dolce alle mele (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 4 mele;
  • 5 uova;
  • 240 millilitri di latte;
  • 120 grammi di farina;
  • 30 grammi di uvetta;
  • 80 grammi di zucchero;
  • 1 limone;
  • cannella in polvere q.b.;
  • zucchero a velo q.b.;
  • burro q.b.

Preparazione

  1. Preparare la frittata dolce alle mele è semplicissimo. Per prima cosa, sbuccia le mele e tagliale a spicchi. Dopodiché, mettile in una scodella ed insaporiscile con il succo di un limone e la cannella in polvere.
  2. Fai macerare le mele così per 20 minuti circa e, nel frattempo, metti in ammollo l’uvetta nell’acqua.
  3. Monta, quindi, le uova con lo zucchero e poi aggiungi il latte e la scorza di limone grattugiata. Mescola bene ed unisci anche la farina. Continua a mischiare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  4. A questo punto, unisci le mele e l’uvetta strizzata e poi metti a scaldare una padella con una noce di burro.
  5. Quando questa sarà diventata ben calda, versaci dentro l’impasto e cuoci a fuoco basso per 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, gira la frittata e cuoci per altri 10 minuti.
  6. Infine, spegni il fornello e lascia raffreddare la tua frittata dolce alle mele. Spolverala con una generosa manciata di zucchero a velo e porta in tavola.

Il consiglio extra: i tempi di cottura possono variare a seconda delle dimensioni della padella. Se hai difficoltà a girare la frittata ti consigliamo di foderare la padella con la carta da forno.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all’ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? “Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita”.

Potrebbe interessarti